mi è sembrato veramente un ottimo lavoro per cominciare quindi ho lasciato tutti quei tentativi che stavo facendo per seguire questo progetto
ho acquistato tutti i componenti che sono stati elencati e ora mi ritrovo davanti ad un problema.
Mi è arrivato lo schermo lcd 20x4 ma invece di avere 16 pin ne possiede 18 e non riesco a trovare come lo posso collegare.
in più se qualcuno di voi fosse capace di realizzare un (disegno) ,uno schema completo per realizzare il montaggio di tutto sarebbe veramente fantastico.
Spero che con il vostro aiuto riusciremo a riprodurre il progetto completo che l'utente ci a fornito
come sempre vi ringrazio della vostra pazienza,aiuto e gentilezza che date
da datasheet sì, ma sulla foto del display sembra ci siano due sigle tipo "KR" e KB"; a pensarci bene potrebbe essere uno di quei display che usano i led RGB per la retroilluminazione, l'"A" è l'anodo comune, il "K" di default è il verde, gli altri due sono rosso e blu.
Detto questo quindi i collegamenti sono identici per i primi 14 pin, gli ultimi 4 quindi servono per la retroilluminazione, se vuoi collegare direttamente i primi 16 pin probabilmente avrai un display illuminato verde invece che blu.
e non vi incavolate sul datasheet siamo d'accordo tutti ma chi dice che sia proprio di quel modello, visto che le sigle stampate sono diverse???
D'altra parte basta applicare una tensione tra KR e A e vedere cosa succede, o si accende un led o tutto tacerà ed avremo svelato l'arcano no?
Leo devi tenere la posta costantemente sotto controllo di questi tempi, io di tempo ne ho poco e tu me lo fai sprecare ]
Siete veramente tutti troppo gentili.
Solo che dalla foto completa di quel progetto non riesco a capire i collegamenti.
Ad esempio lo schermo lcd con l'integrato e i 2 Trimmer e diciamo anche le altre cose...
Per quanto riguarda la scheda relè è facilissimo realizzarlla ne ho fatte altre senza problemi ma per il resto sto diventando matto per cercare di capire il resto dei collegamenti.
Ok è solo la prima serata che ci stò mettendo le mani e per il momento sto solo cercando di capire bene il tutto perchè non vorrei commettere errori ,
in tanto veramente grazie per avermi chiarito perchè il mio schermo a 18 pin invece di 16.
Se qualcuno di voi sempre gentilissimi riuscisse (magari) a farmi capire bene filo per filo come devo muovermi gli offro un caffè nel mio bar...
Approposito sono barrista ma appassionato di arduino,programmazione,elettronica,ecc...
Ne possiedo tre + due ne ho già fatti fuori, facendo esperimenti diciamo che sono alle prime armi e ho bisogno del vostro aiuto...
Mah, chiaro che uno schema elettrico sarebbe un'altra cosa, qui si può solo dedurre, visto che non si leggono nemmeno le sigle degli integrati.
Il trimmer a sinistra è quello che regola il contrasto, il trimmer più centrato seconod me non fa nessuna funziona, non lo vedo collegatoa nient'altro che l'alimentazione ed una R che però sembra terminare nel nulla.
la fila dei quattro integrati (quello più piccolo è chiaramente un RTC) è collegata via I2C all'Arduino,; quello più a sinistra credo sia un PCF8574, per pilotare appunto il display, i collegamenti sono chiaramente visibili, non devi fare altro che copiarli; gli altri due IC penso siano sempre dei PCF, uno dovrebbe gestire tutti i pulsanti e l'altro serve per pilotare i relé.
Le connessioni sono molto ordinate e ben fatte, non capisco che difficoltà hai a replicarle.
ciao a tutti
dopo giorni e giorni di sofferenze sono riuscito a completare il circuito sembra che funzioni tutto eccetto lcd che mi fa vedere solo una piccola parte di scrittura sullo schermo non riesco a capire dove potrebbe essere il problema spero che qualcuno di voi mi possa aiutare ,
vi posto qualche foto per cercare di farvi capire meglio
grazie
avevo pensato anche io che il problema dipendesse dai cavetti non saldati su LCD ma mi resta strano lo stesso perchè facendogli fare contatto diciamo per bene non cambia niente si vede solo il primo pezzo di scrittura sullo schermo.
Comunque domani mattina vado a comprare un connettore a pettine e c è lo saldo spero che dipenda da questo me lo auguro , ma ci credo poco
ora vado un grande saluto a tutti
grazie
Buongiorno a tutti
ho controllato il codice ed è dichiarato 20 x 4
non riesco proprio a capire dove potrebbe essere il problema...
LiquidCrystal_I2C lcd(0x38,20,4); // Imposto l'indirizzo del display a 0x38 e dichiaro 20 colonne e 4 righe
verso pranzo provo a saldare i fili su Lcd anche che non penso che sia questo il problema ,perchè se facevano male contatto credo
che mi dava problemi su tutto lo schermo
BO......
buonasera
pultroppo come immaginavo non erano i contatti dello schermo LCD che non andavano ,oggi ho preso un connettore a pettine e lo ho saldato
e in fatti non è cambiato niente lo schermo fa sempre uguale
sto veramente impazzendo ho notato che anche il trimmer di destra mi sembra che non funzioni .
ai me sto impazzendo.....
Ma la libreria LiquidCrystal_I2C non è quella standard di Arduino 1.0.4
Da dove l'hai scaricata? Io ho trovato questo: http://hmario.home.xs4all.nl/arduino/LiquidCrystal_I2C/
Ho provato a guardare dentro la libreria (una occhiata veloce) ma non mi convince molto.
Passi al costruttore (0x38,20,4)
Poi i parametri row,col nella libreria sono usati da una Init che non sembra usarli. Tieni conto che son le 23:30, magari vedo male.