Arduino + LCD SparkFun + Sensore + KeyPad

Salve a tutti ho uno Yun quindi con 13 uscite digitali. Avrei due domande...

1. Ho collegato negli 8 pin il keypad, in un altro pin un sensore, adesso volevo connettere l'lcd di SparkFun ma in degli schemi di collegamento ho visto che bisogna avere più pin disponibili per usare l'lcd. Come posso risolvere?

2. Dovendo alimentare sia il sensore con i 5 volt che l'cd, mi domandavo... ce la fa arduino se collego l'lcd e il sensore entrambi al pin dei 5 volt?

Grazie mille!

up...?!?!

ed usare il solito modulino LCD-I2C , come Questo

usi la libreria LiquidCrystal_I2C Vedi e con due pin colleghi l'LCD

Grazie e per quanto riguarda la seconda domanda?

dipende anche da come alimenti arduino, se da USB o alimentatore esterno. Comunque per LCD, Sensore e Tastierino non c’e’ nessun problema in qualsiasi caso
Che sensore e’ ?

è il sensore MQ-3 di alcol…
avendo un arduino YUN non c’è la presa di alimentazione esterna

roxdragon: avendo un arduino YUN non c'è la presa di alimentazione esterna ...

Si che c'è ... è il pin Vin !

Ricorda però che NON c'è un regolatore a bordo e che quindi devi fornire NON più di 5.5V (meglio 5.0V).

Guglielmo

Scusami ma toglimi una curiosità... Arduino yun lo sto alimentando con l'usb quindi 5v Che cambia se tolgo l'usb e metto un alimentatore esterno e lo metto al pin Vin? non posso alimentarlo a 12V per fornire più corrente? forse sto dicendo una cavolata!

Mentre la USB puo’ dare poco piu’ di 500mA se usi un alimentatore esterno, cambia che hai a disposizione la corrente che puo’ erogare detto alimentatore.
E’ chiaro che devi fare un collegamento come il seguente.

Come vedi nel disegno, le periferiche sono tutte collegate all’alimentatore esterno ( da 5V ).

e non puoi dare 12 Volt alla YUN… se la prende MOLTO a male.

roxdragon: non posso alimentarlo a 12V per fornire più corrente? forse sto dicendo una cavolata!

SI, stai dicendo una cavolata ... visto che t'ho chiaramente detto che la Yun NON ha regolatore di tensione e che sul Vin accetta al MASSIMO (poi si BRUCIA) 5.5V !

Guglielmo

Grazie a tutti ragazzi mentre che siamo in ambito di alimentazione volev o fare una domanda al volo allora... Devo collegare 4 led possibilmente in serie così occupo un solo pin di arduino e fargli fare un fade. I led che ho a disposizione sono da 3mm. Sapete come posso alimentarli? ce la fa arduino se li connetto tutti al piedino dei 5v? Grazie :)

Non puoi collegare piu' led in serie, con un'alimentazione di soli 5V. Al massimo 2 e se sono di colore rosso. Un led ha una sua tensione di lavoro, che puo' andare da circa 1,8V per i led rossi a circa 3,4V per i bianchi

quindi se tu volessi collegare ad esempio 4 led rossi in serie, ti servirebbero almeno 8V. Se fossero bianchi circa 15V. ( Nota: I suddetti valori sono generici, possono cambiare a seconda del modello , del produttore etc etc )

E' chiaro che se vuoi usare una tensione piu' alta dei 5V, devi comandare i led con un piccolo transistor

@ roxdragon :

Brunello:
E’ chiaro che se vuoi usare una tensione piu’ alta dei 5V, devi comandare i led con un piccolo transistor

… ad esempio, guarda l’allegato, tutto a destra.

Guglielmo

scheda_2.pdf (531 KB)

Grazie.. i ledi sono di colore verde... quindi devo collegare un led per ogni pin? Però devo dire che ieri ho messo 4 led verdi in un unico pin e riusciva a tenere...