Arduino, LED RGB, Ananas

Buonasera a tutti, sono abbastanza niubbo nell'elettronica. Ho trovato questo sito consigliatomi da un amico, in quanto avrei la necessità di testare una mia idea: sfruttare le tecniche costruttive delle mood lamp che si trovano in rete (in sintesi, un led RGB ad alta luminosità, qualche condensatore, qualche resistenza, un pic e un trasformatore a 5 volt) inserite in un vasetto d'ananas (rifrangente) per fare dei faretti da poter usare col mio gruppo. (nel locale dove siamo, abbiamo un limite massimo di 3 kW, quindi addio PAR, pinze, teste mobili etc (costi a parte). La cosa l'ho testata e funziona bene, anche perchè a questo punto, non mi serve avere la gelatina colorata davanti al faretto, xkè con il led RGB posso avere tutti i colori dello spettro, paragonando la cosa addirittura a delle teste mobili con la compulight. (Cioè praticamente una cosa da 5000 euro al prezzo di 15 euro, dato che per noi il movimento è irrilevante).

Mi sono però scontrato con due problemi: 1) Il faretto, creato con gli schemini delle moodlamp nella plafoniera ikea che si trovano in giro, chiaramente fa colori casuali, xkè nel pic l'algoritmo che genera il colore è o randomico o cmq sequenziale (gestibile tramite dip) ma non ha molto senso nell'ottica di uno spettacolo. 2) Il faretto è sempre acceso o sempre spento, non fa fadein e fadeout.

Ora quindi, le due domande che mi pongo sono le seguenti: