Arduino+led

Salve, questo è il mio primo post su questo forum e il primo progetto che cerco di realizzare con arduino.
Ho comprato su amazon il kit intermedio arduino della elegoo con i led rgb a stiscia da 12v.
La domanda che volevo fare è come collegare questi due componenti in modo che non salti niente, sfortunatamente ho solo competenze in ambito software, quindi vi chiedo di aiutarmi in questa piccola problematica grazie.

Allego il link dei led
https://www.amazon.it/gp/product/B01CNL6EG2/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

Mmm … hai acquistato delle strisce basate su LED indirizzabili, ma alimentate a 12V … dovrai quindi fare una connessione del tipo:

… ovvero, due alimentazioni, una per Arduino ed una a 12V per la striscia LED con il GND dell’uno collegato al GND dell’altro.

Volendo è anche possibile alimentare il tutto con un solo alimentatore … ma 12V sono veramente il massimo per l’ingresso Jack (VIN) di Arduino e il regolatore di tensione sulla scheda tenderà … a scaldare un bel po’ … ::slight_smile:

Dovrai poi utilizzare una libreria per LED indirizzabili per gestirli … sperando che ti rimanga memoria libera … 150 LED, solo loro, con i buffer che usano le librerie, si mangiano circa 450 bytes di SRAM (3 bytes per LED) …

Guglielmo

Io ho questo https://www.amazon.it/gp/product/B01N921CM2/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
non il nano, quindi non penso di avere problemi di memoria
per quanto riguarda il software non ho problemi
mi serviva solo fare in modo di non bruciare il mio arduino

quindi come adatto tutto questo adesso?
non posso fare un alimentazione dei led solo tramite la sua presa e alimentare arduino tramite il cavo usb?
non sono un esperto, quindi chiedo
scusa la mia ignoranza

Nano o quello pari sono … sempre 2KB di SRAM hai e quella striscia, solo per il buffer, te ne mangia circa un quarto …

Per l’alimentazione, come ti ho scritto, puoi usare un alimentatore a 12V per alimentare la striscia, la USB per alimentare Arduino, ma il GND dell’alimentatore della striscia ed il GND di Arduino DEVONO essere collegati tra loro (un filo che va dal GND dell’alimentatore al GND di Arduino).

Guglielmo

Quindi ricapitolando, il filo da 12v va solo nei led( considera che esce dalla confezione l'alimentatore), il cavo gnd va dai led a una presa gnd su arduino e il cavo din va su una porta con clock di arduino? Considerando che arduino viene alimentato da usb, così facendo non si brucia niente?

Quelle stisce hanno un pin per i dati in ingresso DIN, un +12 ed un GND.

Tu connetti l’alimentatore a 12V ai due pin +12 e GND della striscia ed il solo GND lo porti anche al GND di Arduino.

Poi, un pin di Arduino, quello che trasmette i dati, lo porti al pin DIN della striscia … meglio se ci metti in serie una resistenza, magari su 330Ω … per evitare possibili problemi. Arduino lo alimenti dalla sua USB.

Tutto qui.

Guglielmo