Salve a tutti, recentemente ho acquistato un Arduino Leonardo da un negozio online ma non riesco a usare il WiFi Shield, che funziona sull'Uno.
Il WiFi Shield è compatibile con Leonardo? Se sì, come faccio a capire se il mio Leonardo è originale?
Potrebbe essere un problema del cavo? Leonardo è alimentato e funziona, ma se spingo il cavo lo Shield accende il LED L9, altrimenti non dà segni di vita.
Quale shield?
SukkoPera:
Quale shield?
Arduino WiFi Shield, non so che versione sia ma è quella venduta nello Store di Arduino.
A occhio dovrebbe funzionare. Devi però lasciare liberi i pin 7 e 10: li stai usando per altro?
SukkoPera:
A occhio dovrebbe funzionare. Devi però lasciare liberi i pin 7 e 10: li stai usando per altro?
I pin che non uso sono 4 7 e 9 10 11 12 13 perché sono tutti utilizzati dallo Shield (il 4 per la scheda SD che non uso).
Forse ho capito di cosa si tratta: sto usando uno schermo LCD e ho scoperto che i pin SDA e SCL sono i pin 2 e 3, invece sull'Uno sono A5 e A4.
I pin SDA e SCL sono quelli che si chiamano appunto così, se hai una Leonardo recente. Altrimenti usa 2 e 3.
7 e 10 devi tenerli liberi. 4 puoi usarlo se non usi la SD. 11, 12 e 13 sulla Leonardo puoi usarli liberamente anche con lo shield.