Salve a tutti.
Io posseggo un laptop abbastanza datato, con il sistema operativo Windows 2000.
Il mio "traguardo", per così dire, sarebbe di far caricare uno sketch ad arduino usando windows 2000. Ho provato a scaricare l'ultima versione dell'ide di arduino, e con sorpresa è andato tutto a meraviglia, non ha dato nessun errore. Quando l'ho aperto, ho caricato uno sketch qualsiasi (blink), e ho provato a caricarlo su arduino Leonardo. Prima di attaccare arduino al computer però, mi sono informato meglio su arduino su Windows 2000. Alla fine è uscito questo sito che mi è stato molto utile: Arduino Playground - UnoWin2k
Il sito non dice altro che sostituire il file usbser.sys con la versione di Windows XP. Quindi ho creato una macchina virtuale su un altro computer e ho trovato questo file. Lo sostituisco con il file originale(mantenendo sempre una copia di backup), e riavvio il portatile. Tutto si avvia normalmente e non ci sono errori. Avvio l'ide e collego arduino al computer. Appena collego arduino, il sistema mi chiede per il file usbser.sys, gli do il percorso del file che avevo sostituito, tutto ok. Ora, quello che mi aveva chiesto era per il bootloader di arduino, che appariva lì solo per 8 secondi. Ora il problema sta che dopo aver fatto il bootloader, non c'è più traccia di arduino, ne sull'ide, ne sul device manager di windows 2000.
Dato che l'ide no ha più traccia di arduino non può caricare nessun programma dato che non ha più la porta COM. (inoltre non ho trovato arduino nei "unknown device")
Io però ho trovato una "soluzione" che funziona, ma non del tutto:
Quando io premo il tasto reset su arduino, esce la porta COM5, io seleziono quella porta e poi carico lo sketch(resettando di nuovo la scheda), poi lì l'ide riesce a caricare tranquillamente tutto il programma, infatti vedo il LED lampeggiare per 1 secondo.
Per me questa soluzione potrebbe anche andare, ma il problema è che non posso più usare il monitor seriale, che per fare il debug di alcuni progetti è essenziale.
Secondo voi esiste qualche altra soluzione che io possa usare?
Grazie ![]()