Arduino Leonardo ETH ping test KO

Salve a tutti :slight_smile:

Ho appena comprato un arduino Leonardo ETH (comodità della porta RJ45), arrivo da svariate esperienze con UNO rev.3, NANO, etc.
Ho pensato che le cose non cambiassero di molto utilizzando Leonardo, sicuramente mi sta sfuggendo qualcosa:

1. trovo diverse complicanze nel caricare lo sketch , devo lanciarlo più volte prima che si carichi il programma

2. e per testare la porta ethernet ho caricato il seguente programma :

#include <SPI.h>
#include <Ethernet.h>

byte mac[] = { 0x90, 0xA2, 0xDA, 0x0F, 0xD3, 0x84 };

byte ip[] = {192, 168, 0, 100};

char Data_RX;

EthernetServer ArduinoServer(80);

void setup()
{

Ethernet.begin(mac, ip);

ArduinoServer.begin();
}

void loop()
{

delay(10);
}

il problema che da command line il ping non riesco ad effettuarlo a quell’indirizzo, se invece lo carico sull’ arduino UNO con annessa l’ethernet shield il ping va a buon fine :slight_smile:

Mi sfugge qualcosa di sicuro, spero di essere stato chiaro

MD

Considera che questo è il forum di Arduino.cc mentre tu mi sembra stia parlando di alcune schede fatte da Arduino.org a suo tempo NON esistenti tra i prodotti di Arduno.cc … (… ora presenti perché le due organizzazioni si stanno di nuovo riunendo) ::slight_smile:

Il supporto per tali schede, che noi qui NON abbiamo normalmente usato e delle quali conosciamo poco o nulla, è forse meglio che lo chiedi sul forum di Arduino.org.

Guglielmo

P.S.: La mia idea, è che quella scheda usi il nuovo W5500 e che quindi NON voglia la libreria Ethernet, come per il vecchio shield che usava il W5100, ma voglia la libreria Ethernet2 … ::slight_smile:

grazie per le info ...
hai ragione Guglielmo sotto la scheda c'è scritto arduino.org e non .cc , ho sentito qualcosa in merito alla scissione di Arduino ma non ho ancora ben compreso.

Ho provato quello che mi hai suggerito e in effetti funziona tutto adesso , per cui grazie anche se ho sbagliato forum :slight_smile:

Per cui per chiedere qualcosa sulle schede .org devo iscrivermi al forum di arduino.org?

MD

MatteoDerrico:
Per cui per chiedere qualcosa sulle schede .org devo iscrivermi al forum di arduino.org?

Guarda, da noi non c'è problema per le schede Arduino.org che sono sempre state prodotte anche da Arduino.cc ... quelle che ha prodotto solo Arduino.org durante il perido della "separazione" ... difficilmente però qui qualcuno le conosce.

Tu puoi sempre provare a chiedere, al limite ... la risposta già la sai :wink:

Guglielmo