Arduino Leonardo non riconosciuto (Ubuntu)

Salve a tutti, in questi giorni di vacanza ho tentato il primo vero approccio verso il mondo Arduino.

Ho un Arduino Leonardo e come sistema operativo uso Ubuntu 15.04. Dopo aver installato l'IDE di sviluppo (dal software center) e naturalmente le dipendenze, ho collegato la mia scheda tramite USB (i led si accendono correttamente), tuttavia non sono riuscito a caricare del codice, in quanto la voce del menù Strumenti->Porta Seriale era oscurata.

Così cercando di capire su che porta era collegata la mia scheda, mi sono accorto che sembra che non venga riconosciuta: infatti dando il comando lsusb non compare nessun nuovo dispositivo (inoltre collegando e scollegando la scheda non avviene nessun cambiamento, l'output rimane sempre il solito). Anche tramite dmesg non si trova nessun evento del collegamento avvenuto. Ho provato a cercare un po' su internet, qualcuno consigliava semplicemente di cambiare il cavo USB (ho provato, senza ottenere risultato), altri dicevano di aggiornare il Firmware. Questo non ho voluto provare per paura di fare danni, volevo prima il consiglio di qualche esperto ;)

PS: ho provato anche con Windows e con un altro pc su cui è installato ArchLinux, ma il problema rimane ancora. Su Windows, dopo aver installato i driver, non mi compare nessuna notifica di dispositivo collegato ed anche nella Gestione Dispositivi, la scheda non è presente.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nello spiegare il problema! In attesa di risposte, vi auguro una buona domenica :)

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Su UBUNTU non ho esperienza, ma su Windows XP ti posso dire che, essendo la porta USB della LEONARDO/MICRO "virtuale" (cioè simulata via software) il riconoscimento viene fatto regolarmente, a patto naturalmente di aver caricato il driver corretto.

Ti consiglio di ricaricare il driver.

Se la scheda continua a non essere riconosciuta dal SO, potrebbe essere guasta.

Se non funziona su nessun PC/sistema operativo a me vien da pensare che il problema sia la scheda. Se premi il pulsante di reset il led L dovrebbe eseguire un’animazione per 8 secondi. Lo fa?