Arduino Leonardo senza apparente motivo non carica più lo sketch !

Salve a tutti,
mi ero iscritto al forum, ancora 4 anni or sono, troppo tempo evidentemente e mi sono dovuto riiscrivere.
Sto progettando un sistema multisensore di gas (kit 9 sensori) con display oled, multiplexer, tasti touch, sensore DHT11 ... e mentre caricavo lo sketch per l'ennesima volta su una scheda Arduino Leonardo, ad un certo punto, senza apparente motivo, non riesco più a caricare lo sketch, e l'errore che mi viene restituito è :

Errore durante il caricamento dello sketch

dopo che rimane impallato per qualche minuto con la scritta : Caricamento ...
Faccio notare che l'output del monitor seriale mi fa vedere le "print" dell'ultimo sketch andato a buon fine !

Ho staccato tutto dalla scheda ma non succede niente, ho riscaricato l'IDE dell'ultima versione (1.8.5) ma non cambia niente ...
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere successo ?
Grazie

Buongiorno,
essendo il tuo primo post con questo tuo account, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Buongiorno Guglielmo,
giustamente ci sono regole da seguire. Ho provveduto con una breve mia descrizione, e volevo solamente aggiungere riguardo al mio probleme che l'unica cosa che mi viene in mente è :
può essere che uno sketch troppo lungo magari ... causa qualche problema ! perchè ero quasi al limite, ora comunque non carica nessun tipo di sketch.

Grazie.
Andrea.

Visto che non ho risposte presumo che posso buttar via la scheda, mi pacerebbe almeno sapere se esiste qualche caso analogo...
E' durata veramente poco questa scheda Arduino Leonardo originale ...

electromike5:
Visto che non ho risposte presumo che posso buttar via la scheda ...

... ma tu ti aspetti veramente delle risposte nell'arco di neanche una giornata ? ? ? :o :o :o

Guglielmo

N.B.: Tra la tua prima domanda e questa tua ultima ... sono passate poco più di 7 ore ... c'è gente che aspetta giorni, se non settimane ... ::slight_smile:

La Leonardo ha un sistema diverso dalla UNO per ottenere il reset automatico.

Nello stesso men§ dove selezioni la scheda Leonardo c'è una voce che in inglese dice Get Board Info, non so com'è in italiano.
Se clicchi sopra dovrebbe apparire una piccola finestra con delle informazioni sulla scheda. Cosa ti appare?