Arduino Leonardo/ Unknown Device

Salve a tutti, ho acquistato un mesetto fa un Arduino Leonardo (da Robot Italia) e un pomeriggio senza apparente motivo ha smesso di funzionare.
Da quel momento viene 'riconosciuto' come unknown device.
Ho letto che a volte Win7 crea qualche problema, ma ho il fondato sospetto che sia un problema della scheda perchè l'ultimo sketch che avevo caricato (un semplice color fade su un led rgb) funziona solo per un istante, forse arriva a realizzare solo la prima iterazione del loop, poi il led smette di cambare colore e rimane fisso.

Ho pensato che scrivendo il bootloader potessi risolvere il problema, e ho chiesto in prestito il Leonardo di un amico (lo abbiamo ordinato lo stesso giorno :P) per usarlo come ISP.
Risultato: errore 'not in sync: resp=0x00'.
Sembra essere lo stesso errore di cui si parla qui:

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,119111.0.html

per il quale non c'è ancora soluzione.

Nel peggiore dei casi, c'è una garanzia per questo prodotto? Quali problematiche sono coperte dalla garanzia?

Grazie :frowning:

Il primo suggerimento è: prova la scheda su un computer diverso con un SO differente.
Poi prova a riscrivere il bootloader usando un programmatore tipo l'USBtinyISP oppure una Arduino UNO.

Se pensi che sia un problema di scheda, scrivi sul forum internazionale oppure contatta il tuo rivenditore.

Prima di fare qualcosa col Bootloader prova anche di cambiare il cavo USB.
Ciao Uwe

Grazie mille per le risposte, e chiedo scusa per aver sbagliato sezione.

Ho già fatto i tentativi del caso, cambiato cavo, cambiato pc. Il risultato è lo stesso, e peraltro l'Arduino Leonardo del mio amico funziona regolarmente dalla mia postazione.

Perchè mi consigliate l'arduino Uno come isp? non esistono soluzioni per usare un Leonardo come programmatore?

Grazie

Perchè mi consigliate l'arduino Uno come isp? non esistono soluzioni per usare un Leonardo come programmatore?

Perche lo sketch é scritto per il ATmega328 del Arduino UNO /2009. Leonardo monta un ATmega32U4 ed questo é un controller molto diverso.
Ciao Uwe

Ho capito, ora è tutto più chiaro. Se non riesco ad ottenere un rientro in garanzia non mi resta che studiare un pò la materia e adattare lo sketch, o aspettare che qualcuno aggiorni quello nell'ide :cold_sweat:

Grazie

Aggiornamento: sono riuscito a farlo funzionare. Ho premuto il tasto reset sulla scheda al momento giusto (per puro caso) mentre l'ide di arduino tentava di 'infilargli' l'esempio Blink.

Come avevo sospettato, qualche istruzione nell'ultimo sketch che avevo caricato evidentemente creava qualche problema che impediva alla scheda di comunicare correttamente col pc (e di fare qualsiasi altra cosa, se è per questo).

Sapete se è un problema noto, o è stato solo un caso? Ci sono effettivamente dei casi in cui la scheda può impallarsi così, ad esempio loop infiniti o....cosa?

Se c'è qualcosa che possa fare per aiutare chi in futuro dovesse avere un problema simile, o ancora meglio per evitare che avvenga, fatemelo sapere.

Mille grazie