arduino leonardo

ciao a tutti scusate se è una domanda un po' banale ma
devo acquistare dei nuovi arduini e ho visto il leonardo:
ha 12 input analogici (a me serve proprio per leggere sensori analogici..) e volevo sapere qualcosa in più:
come mai si possono usare i pin digitali come analogici? è una caratteristica che deriva dal diverso micocontrollore usato?
perchè a me sembra più vantaggioso per il mio progetto: è anche più 'usb' compatibile (e comunque si può usare il serial monitor per i print di debug normalmente giusto?)
e costa anche qualche euro in meno!!
e l'ultima cosa: come mai c'è la versione senza headers sopra? per cosa è stata pensata? per saldarci direttamente sopra? (che così ad opcchio data la mia scarsissima capacità di saldatura mi sembra una capperata..)

mantissa00:
ciao a tutti scusate se è una domanda un po' banale ma
devo acquistare dei nuovi arduini e ho visto il leonardo:

Mi hai visto? Sei delle mie parti? XD XD
A parte gli scherzi, sì la Leonardo è arrivata da pochissimo.

ha 12 input analogici (a me serve proprio per leggere sensori analogici..) e volevo sapere qualcosa in più:
come mai si possono usare i pin digitali come analogici? è una caratteristica che deriva dal diverso micocontrollore usato?

Perché su determinati pin sono presenti circuiti supplementari. Anche l'Arduino UNO ha 6 pin analogici che possono essere usati anche come normali pin digitali.

perchè a me sembra più vantaggioso per il mio progetto: è anche più 'usb' compatibile (e comunque si può usare il serial monitor per i print di debug normalmente giusto?)
e costa anche qualche euro in meno!!

Ha il convertitore USB integrato per cui non ha bisogno di un chip addizionale.

e l'ultima cosa: come mai c'è la versione senza headers sopra? per cosa è stata pensata? per saldarci direttamente sopra? (che così ad opcchio data la mia scarsissima capacità di saldatura mi sembra una capperata..)

A seconda dei progetti, può servire con o senza header. Non per tutti può risultare una mancanza :wink:

Leo, ma ti è arrivata la scheda inviata dal Team?

No, ma non credo l'abbiano spedita l'altro giorno, era sabato.
Cmq ho mandato l'indirizzo via PM a Massimo, non so se ha letto il messaggio, non mi ha risposto.