Arduino +Li-Ion battery

Ho trovato una di quelle famosissime batterie bl-5c della nokia che dicevano essere difettose, questa non lo era e siccome il nokia n70 che la conteneva mi ha salutato, mi chiedevo se fosse possibile costruire un circuito per la carica della batteria tramite usb.

Ho visto su seeed studio un progetto open per un carica-batterie a ioni di litio, ma apparte il fatto che nel pdf lo schematic è sfumato e non ci si capisce nulla, poi non ci sono i nomi degli integrati che si vedono sulla scheda.

C'è nessuno che mi può illustrare il funzionamento di un circuito per caricare le batterie a ioni di litio? Mi servirebbe per un progettino che spero di poter finire, sto automatizzando un C1B8 che davano con gli happy meal tempo fa. Ho già dei micromotorini per il movimento, qualche foto transistor e qualche foto diodo per fargli evitare gli ostacoli ecc ecc comunque l'uso finale di questo circuito sarà questo.

poi dovrò anche studiare un modo di mettere il bootloader di arduino in un microcontrollore atmel8 ma questa è un'altra storia, appena mi arriveranno mi porrò il problema.

Servirebbe anche a me.

Sarebbe bello poter rendere arduino "indipendente".
Idee?

Dove trovo il progetto di seeedstudio?

non sono sicuro, ma forse basta un UBEC come quelli che nel modellismo si usano per alimentare l'elettronica da batteria.
qualcuno può confermare? a me serverebbe lo schema però per una a polimeri di litio

Non conosco la differenza tra batterie litio-polimero e ioni di litio, non so neanche le batterie dei cellulari a quale categoria appartengono.
Ma sarebbe interessante realizzare una circuiteria che possa caricare le batterie nokia per poi attaccarle ad arduino in modo tale da renderlo completamente standalone.

Idee?

Ciao a tutti

Un avvertenza all'inizio. le batterie al litio sono cattive; se li carichi in modo errato si surriscaldano e incominciano a bruciare. Un fuoco con litio non si puó spegnere con acqua ma con sabbia asciutta!! Il litio reagisce fortemente con acqua e cosí alimenti ulteriormente il fuoco al posto di spegnerlo.

Esiste una schedina di espansione Arduino prodotta dalla sparkfun per una batteria ioni di litio ( secondo i dati tecnici del integrato che viene usato. Watterott electronic
Serve anche un stabilizzatore tipo questo per portare i 3,7V della batteria a 5V. http://www.watterott.com/en/NCP1400-5V-Step-Up-Breakout
la Sparkfun ha anche delle batterie nel catalogo http://www.sparkfun.com/commerce/advanced_search_result.php?keywords=lithium&x=0&y=0 ; sono aquistabili attraverso Watterott.

Oltre a questo ci sono anche 2 della Liquidware (che non so dove si possono aquistare):
http://www.liquidware.com/shop/show/BP/Lithium+BackPack
http://www.liquidware.com/shop/show/BPM/Mega+Backpack

Si puó alimentare l'arduino in diversi modi
Batteria a 9V su Vin o dul connettore del alimentatore.
3 batterie da alcaline formato AA che sono 4,5V ( se non si usano integrati TTL )
Oppure batterie alcaline con un stabilizzatore switching ecc.

Ciao Uwe

Ho fatto un pò di ricerche per l'autocostruzione di un caricabatterie per batterie li-ion.
Ma non esistono ic abbastanza grandi da poter essere saldati con un comune saldatore: sono davvero piccoli.
Così ho visto in giro, e la migliore board per caricare le batterie è questa di adafruit: USB LiIon/LiPoly charger [v1.2] : ID 259 : $12.50 : Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits

Un avvertenza all'inizio. le batterie al litio sono cattive; se li carichi in modo errato si surriscaldano e incominciano a bruciare. Un fuoco con litio non si puó spegnere con acqua ma con sabbia asciutta!! Il litio reagisce fortemente con acqua e cosí alimenti ulteriormente il fuoco al posto di spegnerlo.

quoto, se vi cimentate al DIY ci sono i sacchetti antifiamma apposta: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=4134

edit: le polimeri di litio sono più leggere, potenti e bastarde... si usano nel modelissmo aereo et similia dove il peso è un peccato capitale

questo:
http://mondo-technology.com/lion.html
non ha componenti introvabili o smd.
usa un pic, ma credo che non ci siano problemi ad adattarlo ad arduino o amtel8...
almeno per Calamaro :wink:

ciao a tutti
Secondo me ci si puó fare la vita difficile. Visto la particolaritá delle batterie litio e la loro pericolositá in caso di errori suggerisco di comprare un circuito dedicato come presente sulle schede proposte e risolto il problema.
Ciao Uwe

Se il formfactor dei vari ic fosse un pò più grande...

ciao skaxxo
capisco le tue perplessitá ma sai, sono piccolissime cose che vengono montate in piccole cose per essere fighissime :wink: cellulari MP3 ecc.
ciao Uwe

mitico skaxxo era quello che stavo cercando da tempo :smiley: grazie mille.

ciao Calamaro
:cry: avevo posto 3 link a 3 prodotti prima di skaxxo :cry: :cry:

Ciao Uwe :slight_smile: :wink: :slight_smile:

I migliori integrati che gestiscono la carica delle celle agli ioni di litio effettivamente sono pi ccoli e costano molto. Se siete abili e avete le capacita consiglio di usare l'LTC1733, il package è in MS10. io producendo le schede a casa ho avuto una media di almeno 3 o 4 schede prodotte e di 2 integrati utilizzati, il primo l'ho rovinato saldandolo. Considerate che costano 4-5[ch8364] l'uno e quindi mi sa che conviene comoprarne uno già fatto. Attenzione che ad usare le celle al litio serve anche un componente che controlli la scarica, la tensione delle celle non deve scendere sotto l'2.8V pena la perdita da parte dellea cella di immagazzinare energia. Consiglio LTC1998. Una cella ha una tensione nominale di 3.7V ma va da 4.2V da carica a 3V circa da scarica. O impostate l'atmega per funzionare a 3.3V e lo spegnete quando raggiungete tale tensione oppure come ho fatto io utilizzate uno step up per portare la tensione ai 5V, non va usato il regolatore interno lineare per evitare di perdere efficienza. Consiglio LT1172. Se volete ho schema e pcb per un sistema di alimentazione a batterie al litio, si occupa della carica e scarica delle celle, regola la tensione e attraverso un interruttore momentaneo gestisce l'acecnsione e spegnimento di arduino.

Salve a tutti, a dire la verità io ho risolto con un "caricabatterie solare" per cellulari comprato su Ebay, Tutte le categorie | eBay Italia
costano poco (a partire da 6?) e si possono caricare da usb(in 4-5 ore) o con luce solare (15 ore). Hanno una capacità buona (1000-1500 mAh) ed una tensione di uscita pari a 5,5 V. Si non c'è il gusto di costruirselo da se, ma si riduce il rischio di esplosioni :wink: