arduino lilypad progetto matura!

ciao a tutti, volevo esporvi l'idea del mio progetto per la maturità: essendo un giocatore di rugby, e volendo basare la mia tesina proprio su questo sport, ho deciso di portare qualcosa di interessante ( a mio parere) sia per i prof sia per me che voglio realizzare questo piccolo progetto. insomma vorrei realizzare qualcosa ( maglia, polsino o fascia, ancora da definire) che mi permette di visualizzare la sudorazione e il battito cardiaco di una persona. ora, colui che indossa questo oggetto ovviamente non deve per forza affrontare una partita di rugby! quindi la mi domande sono: c'è qualcosa che mi permette di rilevare battito e sudore? inoltre secondo voi, i valori ottenuti è possibile mandarli ad un display ?

grazie per l'attenzione! p.s. accetto qualsiasi consiglio e idea!

Per il battito cardiaco la Polar ha un modulo ricevitore che riceve il polso dei suoi rilevatori di polso ( quelli che si mettono sul torace)

http://www.watterott.com/index.php?page=product&info=2507 http://www.adafruit.com/products/1077

Per il sudore non saprei come fare. Puoi con dei sensori messi nella maglietta rilevare la superfice inumidita di sudore ma la superfice bagnata é un sintomo della forte sudorazione ma a un certo punto, quando la maglietta é bagnata non é piú porpozionale alla sudorazione. Ciao Uwe

Ciao e benvenuto. Una domanda "provocatoria" ;)

Rispetto ad un orologio da polso con cardiofrequenzimetro, cos'ha in più il tuo misuratore di battito cardiaco? ;) Ovviamente la portabilità di un orologio da polso non credo sia paragonabile a quella di uno strumento basato su una scheda Arduino :)

PS: per il sudore concordo con Uwe, non mi pare una cosa facile da misurare.

leo72: Ciao e benvenuto. Una domanda "provocatoria" ;)

Rispetto ad un orologio da polso con cardiofrequenzimetro, cos'ha in più il tuo misuratore di battito cardiaco? ;) Ovviamente la portabilità di un orologio da polso non credo sia paragonabile a quella di uno strumento basato su una scheda Arduino :)

PS: per il sudore concordo con Uwe, non mi pare una cosa facile da misurare.

non ha niente di più, credo però, che i professori che si trovano davanti un ragazzo che ha fatto un progetto simile con le sue mani rimangano abbastanza stupiti del fatto! la mia intenzione è unire ciò che mi piace alla scuola, e con questo progetto riesco a farlo. i professori ogni anno si aspettano cose nuove e nessuno prima ha portato un progetto simile nella mia scuola quindi penso rimarranno abbastanza contenti. ho pensato che invece del sudore posso misurare la temperatura corporea, che ne dite?

Uhm.. temperatura corporea? Non sono ferrato, durante uno sport molto impegnativo (come il rugby) può salire molto? Tanto da dover essere misurata?