Arduino, litio e caricatore USB

buon giorno a tutti, sto usando Arduino pro mini 328 8 MHz 3.3Vdc interfacciato con due sensori pure a 3.3 V. Attulmente lo alimento tutto tramite adattatore USB settato a 3.3 v che mi consente anche il debug su terminale. Ho terminato il progetto Sw ed ora intendo alimentare il tutto con una batteria al litio che, se necessario , dovrebbe essere ricaricata da USB. Che caricatore / alimentatore dovrei usare ? Come collegare il tutto ? Quali componenti?

Ringrazio anticipatamente saluti

Le celle litio danno da circa 2.7V (scariche) a circa 4.2V (piena carica), con una media di 3.7V, quindi se devi avere in uscita 3.3V costanti, ti serve un convertitorini DC-DC "buck-boost" (o SEPIC, come preferisci), in grado di darti in uscita una tensione stabile sia che l'ingresso vada sopra o sotto quel valore ...

Se ti bastano una cinquantina di mA, puoi usarne uno in miniatura a pompa di carica, tipo ad esempio questo o simili ... se ti serve piu corrente, fino a circa 250mA, cisono quelli tipo questi e simili, classici a doppio induttore ... se serve ancora piu corrente, ci sono modelli ancora piu potenti, volendo ...

Questo ovviamente va fra la batteria ed arduino, per fornire i 3.3V stabili ... per caricare e proteggere la cella litio, invece, puoi usare uno di questi, che fa sia carica che protezione (ma attenzione, non si dovrebbe mai caricare e contemporaneamente alimentare il circuito, altrimenti il chip di carica non riesce a rilevare correttamente i valori e non funziona bene) ...

Oppure il produttore della Fishino (un clone Arduino wifi) ha anche a catalogo dei circuiti di alimentazione per lipo, nella sezione breakout ...

Per ulteriori delucidazioni sui prodotti suggeriti da ete, puoi vedere anche questo mio vecchio thread:

https://forum.arduino.cc/index.php?topic=392231.0

grazie molte Etemenanki per la risposta molto completa e professionale che mi hai dato.
Ciao

@Sukkopera: non mi è possibile raggiungere il sito di cui al link indicato: come mai ?
Grazie

Riprova ora.

ok, accedo ora. Interessante. Grazie Salve.

ho trovato anche questo piccolo dispositivo ( MCP1700 ) che forse potrebbe essere utile per alimentare il pro_mini a 3v3 usando una sola cella LIPO. http://ww1.microchip.com/downloads/en/DeviceDoc/20001826D.pdf Che ne pensate ? saluti

Sì, mi pare che l'avesse già citato astrobeed da qualche parte, non ricordo perché alla fine non ho optato per quello. Forse avevo paura di non riuscire a saldarlo.

Ieri ho trovato anche questo aggeggio. Non è il massimo, perché mi pare di capire che stepuppa a 5V e poi da lì produce i 3.3V, però per essere un pezzo già pronto da usare, non è malaccio.

MCP1700 e' un regolatore lineare low-dropout, funziona solo finche' gli si danno almeno 3.5/3.6V in ingresso ... se la lipo scende sotto quel valore, non serve piu ...

Per quello sugerivo il buck-boost, almeno la si sfrutta finche' e' totalmente scarica, sempre ovviamente usando lipo protette o circuiti di protezione per evitare l'eccessiva scarica (se le lipo vanno sotto i 2.3/2.4V e ci restano per un po, poi sono da buttare)

OK , sono convinto ed usero' il buck boost. Grazie Saluti