arduino + max

ormai è quasi un mese che sto sviluppando progetti su arduino!!! e sincermante tramite max/msp ho trovato il tutto di una semplicita e facilità di interfacciamento incredibile! ti permette di fare cose che pensavo ci volesse chissa quanto per realizzare, invece!!! cmq avrei bisogno di un'aiutino, allora io ho l'arduino uno interfacciata con max, riesco a controllare tutte le porte, ma quelle di mio interesse sono le uscite pwm, allora a queste ho collegato 2 servo che muovono due stick di un radiocomando rc da modellissmo, ora volevo sapere se c'era un modo per evitare la parte meccanica ( servo attaccati agli stick) e gestire i due potenziometri degli stick elettricamente tramite le uscite analogiche di arduino,.......poi un'altra domanda ....qualcuno pratico di max sapremme dirmi come configurare i tasti della tastiera up down left right per muovere degli slider .......grazie ancora per la pazienza che avete!! eheh

Ciao, è la prima volta che sento parlare, dal poco che frequento il forum, di max/msp; mi puoi spiegare in due parole cos'è, a che serve e che intendi per interfacciare ad Arduino? Grazie.

sembra interessante questo "max" ma che interfaccia è??

si, allora in due parole max msp è un software che principalmente usato nell'ambito musicale, specialmente in associato ad ableton(un campionatore di musica,e non solo) ma cmq può essere usato anche da solo e grazie a un firmware che viene installato su arduino, basta collegare via usb la scheda al pc e possiamo gestire tutti gli I/O da questo software che ci permette di realizzare varie applicazioni in modo intuitivo e graficamente..........so di non essere stato molto chiaro ........provate a cercare MAXUINO su youtube... sicuramente è più difficile da spigare che da realizzare praticamente...per ogni chiarimento cmq sono qui......ovviamente nei limiti eheh l'ho scoperto da un mesetto però ho gia avuto ottimi risultati!!! magari poi ne posterò qualcuna!!!