Arduino mega 2560 + ethernet shield

Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato la scheda Arduino mega 2560 + ethernet shield con alloggiamento per microsd.
Non riesco pero' a far comunicare Arduino con la scheda sd (con la parte ethernet funziona perfettamente),ho letto che per la scheda Arduino mega vanno configurati dei pin diversi dai soliti 10-11 ecc.. ma non capisco come cambiare questa impostazione :cold_sweat: :cold_sweat:
Ringrazio tutti ed in particolar modo a chi mi potra' essere di aiuto XD XD XD
Ciao

Prima si legge il regolamento, poi ci si presenta ed infine si legge la pagina della liberia SD che dice:

The communication between the microcontroller and the SD card uses SPI, which takes place on digital pins 11, 12, and 13 (on most Arduino boards) or 50, 51, and 52 (Arduino Mega). Additionally, another pin must be used to select the SD card. This can be the hardware SS pin - pin 10 (on most Arduino boards) or pin 53 (on the Mega)

:smiley: :smiley:

PS:
non te n'offendere ma รจ buona regola presentarsi in un posto nuovo e poi magari fare una ricerchina veloce :wink:

Ciao Leo,
innanzitutto mi scuso con la board per il mancato messaggio di presentazione,purtroppo la fretta a volte porta anche a saltare i preliminari :smiley: cmq credo di aver rimediato!
Per quanto riguarda il problema con la SD ho gia provato ad indirizzare il pin SS da 10 a 53 ma utilizzando un paio di codici di esempio...la card sembra non essere letta.
Cerchero' meglio nei codici di esempio che utilizzano la configurazione hardware che ho io in modo da capire dove sbaglio.
Grazie di tutto e buona giornata :smiley:

tratto da ethernet shield http://arduino.cc/en/Main/ArduinoEthernetShield

There is an onboard micro-SD card slot, which can be used to store files for serving over the network. It is compatible with the Arduino Uno and Mega (using the Ethernet library). The onboard microSD card reader is accessible through the SD Library. When working with this library, SS is on Pin 4. The original revision of the shield contained a full-size SD card slot; this is not supported.

spero di esserti stato utile

Il problema era...non un problema di impostazioni sui pin (53 anziche' 10 su SS) ma qualcosa di hardware perche' a volte il programma funziona mentre altre volte no (forse un contatto fasullo sul connettore della microsd o altro...booohhh).
Cmq grazie a chi mi ha aiutato XD
Mario

Non hai specificato il modello di SD che usi ne le dimensioni, non hai postato un setup che usi per impostare sia la eth che la SD.
In ogni caso per mia esperienza personale quelle che non hanno mai dato problemi sono le kingston.

ciao

pablos:
Non hai specificato il modello di SD che usi ne le dimensioni, non hai postato un setup che usi per impostare sia la eth che la SD.
In ogni caso per mia esperienza personale quelle che non hanno mai dato problemi sono le kingston.

ciao

Ciao Pablos,
la scheda che ho utilizzato e' una microsd della Sandisk da 2 Gb formattata in fat32,la board e' una ethernet shield "classica" con controller ethernet Wiznet w5100 (che per la sd non dovrebbe influire..) + arduino mega 2560.
Buona domenica a tutti :wink: