Arduino Mega 2560 non si installa

Ciao, mi è arrivata oggi la scheda Arduino Mega 2560 (una cinesata), non riesco ad installarla, scaricato ultima versione software 1.8.1 e fatta la procedura di installazione driver mi si presenta la scritta:

"Impossibile verificare la firma digitale dei driver richiesti per il dispositivo. È possibile che durante una modifica recente dell'hardware o del software sia stato installato un file danneggiato, con una firma non corretta o costituito da malware di origine sconosciuta. (Codice 52)"

Ora la scheda è riconosciuta nel pannello di controllo, proprietà (Windows) come Aduino Mega 2560 (COM7), mentre nel programma di Arduino nella voce strumenti, la porta e la COM1.
Quando lancio lo skect, Blink mi viene la scritta: Errore durante il caricamento dello skect.
Per cortesia come posso risolvere?
Grazie Guido

Se è cinese, chi ti dice che funzioni il driver della mega ORIGINALE ?

Guarda sulla scheda cinese se il chip vicino al connettore USB è per caso un CH340. Se si, devi installare il driver per quel chip.

Ciao leggo (vtmel) mega 1550 poi ci sono altre scritte che non riesco a leggere.

Devi guardare il chip che si trova in basso a destra del connettore USB ... è quadrato, con i pin nascosti sotto o è rettangolare con i pin sui lati lunghi ? Che sigla c'è sopra ?

Guglielmo

Ciao, leggo
Mega 16u2
1550 ph
A7VUPA

... ok, sembrerebbe quello standard che veine montato anche sulle MEGA originali.

I driver li hai lasciati installare automaticamente da Win o li hai installati tu a mano prendendoli dentro l'apposita cartella di Arduino ? Che versione di Win hai ?

Guglielmo

nid69ita:
E windows ? 10, 7 XP ?

... perdi colpi Nid ... l'ho già chiesto io nel post #5 :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Guglielmo

Ciao i driver li ho installati manualmente prendendoli nella cartella. Versione ultima 1.8.1.
Adopero Windows 7.
Ho provato a modificare in gestione periferiche la COM, da 7 ho messo 1.
Nulla lancio skect Blink e non si installa.
(Solo a titolo informativo e mi dispiace metto il link del venditore per vedere la scheda. Ringrazio se dopo viene rimosso.

http://www.ebay.it/itm/ATmega2560-16AU-Microcontroller-Board-USB-Cable-For-Arduino-MEGA2560-Module-R3-/371569956543?hash=item56834b96bf:g:kB8AAOSwZQxW3n5n).

Grazie Guido

Ciao, potete indicarmi dove comprare un Arduino Mega 2560 (ultima revisione) funzionante?
Grazie Guido

... non sono molto convinto che il problema sia la MEGA, ma credo piuttosto in un problema con Win, comunque, il posto dove selezionare i prodotti Arduino/Genuino è QUESTO e la MEGA la puoi acquistare QUI.

Guglielmo

Ti ringrazio. Hai qualche suggerimento sul perchè il sistema operativo (win7) non mi fa vedere/funzionare la Mega?
Vorrei provare ad installare versioni molto meno recenti del programma Arduino, dove le trovo?
Grazie Guido

... NON credo che versioni meno recenti non ti diano problemi ... i driver sono sempre quelli (... che poi, se ben ricordo, è solo un file .inf), comunque tutte le versioni le trovi sulla pagina ufficiale per il "Download" ... c'è un link per le vecchie versioni.

Io invece farei una prova ...
... disintalla tutto, pulisci, elimina la COM se c'è, ecc. poi ... scarica la versione .zip, scompattala e mettila in una normale cartella (NON programmi), crea all'interno della cartella Arduino una cartella di nome "portable" e ... in questo modo hai creato un'installazione "isolata" (sand-boxed) che vive chiusa in se stessa senza interagire con altre versioni precedentemente installate o con files che esse hanno lasciato. Collega e vedi cosa succede ...

Il passo successivo è andare nella cartella arduino/drivers e facendo click con il destro su "arduino.inf" selezionare "installa" ... e provare di nuovo ...

Sono solo suggerimenti ... quindi non so se ti potranno aiutare, comunque ... tentare non fa male ... :wink:

Guglielmo

Ciao, ho fatto tutte le prove suggerite, nulla non va. Windows riconosce la scheda e la mette nella COM7, è il programma Arduino che non vede la scheda (vede solo la porta COM1) anche modificando la COM7 a 1 in gestione dispositivi non ottengo nulla. Ho provato a staccare il connettore USB che connette la scheda mentre lancio il programma Blink e ottengo lo stesso risultato, gira per un pò poi viene fuori l'errore: Errore durante il caricamento dello skecth.
Ho notato che se cambio il numero della COM in
GESTIONE DISPOSITIVI
PORTA DI COMUNICAZIONE (COM1)
con un altro numero, il programma Arduino 1.8.1, la rileva in Strumenti/Porta: (tipo COM11).
Avete altri suggerimenti?
Grazie Guido

Ciao, cercando in rete scrivono di sostituire il firmware del chip.

www.arduino.cc/en/Hacking/DFUProgramming8U2

Ho installato il programma Flip, poi mi sono fermato, non so che firmware scegliere e come procedere per scaricarlo nel programma Flip.

github.com/arduino/Arduino/tree/master/h...firmwares/atmegaxxu2

Poi dice di collegare una resistenza da 10K, credo solo su Arduino Uno.
Per cortesia mi indicate la procedura per caricare/sostituire il firmware sulla scheda Arduino Mega?
Grazie Guido

Guidobat:
Ciao, potete indicarmi dove comprare un Arduino Mega 2560 (ultima revisione) funzionante?
Grazie Guido

Arrivato ieri da Amazon nel kit completo ! Funziona perfettamente.

Guidobat:
Grazie Guido

Arrivato ieri da Amazon nel kit completo ! Funziona perfettamente.

Guidobat:
Ti ringrazio. Hai qualche suggerimento sul perchè il sistema operativo (win7) non mi fa vedere/funzionare la Mega?
Vorrei provare ad installare versioni molto meno recenti del programma Arduino, dove le trovo?
Grazie Guido

Io l'ho installato ieri con i driver manuali su win 7 ed è andato tutto ok. Il software invece l'ho scaricato da .cc e ho effettuato l'upgrade al firmware.Tutto ok!

Ciao come hai scaricato il firmware?
A me hanno dato questo sito:

e ringrazio tutti.
Guido

Guidobat:
A me hanno dato questo sito ....

Ma perché andare a cercare qua e la le cose (... spesso trovando cose vecchie e non funzionanti) quando le avete sotto il naso ... C:\arduino\hardware\arduino\avr\firmwares\atmegaxxu2 ... !!!

Guglielmo

P.S.: ... e leggetevi bene i readme.txt che sono nelle varie cartelle !

Guidobat:
A me hanno dato questo sito:

Reset the ATmega8U2 / ATmega16U2 of your dead Arduino Mega / UNO |

e ringrazio tutti.
Guido

Ho seguito le istruzioni che consigliavano l’upgrade e l’ho effettuato dal programma. Era già aggiornato pertanto non è stato necessario altro.
Frank

Ciao provato la scheda con sistema operativo Linux, la riconosce senza problemi, è con win 7 che non va. Avete dei consigli da darmi? Grazie Guido