Arduino mega 2560 su stampante 3d

Salve,

Come dicevo nella presentazione , mi sono iscritto al forum per necessità,perchè ho fatto la cavolata di collegare la scheda della mia stampante 3d al programma arduino IDE solo per capire come funzionava e vedere se comunicava, perchè ho la necessità di aggiornala. risultato? ora la stampante non comunica più con il programma che la gestisce.
C'è qualcuno che mi può spiegare come posso capire cos'ho combinato?

grazie mille
Alessandro.

Non credo che l'hai SOLO collegata ...
... descrivi ESATTAMENTE TUTTI i passi che hai fatto :slight_smile:

Guglielmo

L'ho collegata settato la com e premuto il tasto "verifica" :o , non mi sembra di aver fatto niente altro.

non conoscendo il sistema e leggendo la spiegazione che avevo per aggiornarla, mi son fermato e iscritto a questo forum...troppo tardi... :smiley-confuse
queste sono le indicazioni che avevo:

Start the arduino IDE.
Select Tools -> Board -> Arduino Mega 2560 or your microcontroller
Select the correct serial port in Tools ->Serial Port
Open Marlin.pde

Click the Verify/Compile button

Click the Upload button
If all goes well the firmware is uploading

Start Ultimaker's Custom RepG 25
Make sure Show Experimental Profiles is enabled in Preferences
Select Sprinter as the Driver

Press the Connect button.

grazie per l'attenzione.
Alessandro.

... purtroppo probabilmente hai fatto anche "Upload" cancellando il FW che era già presente sulla board ed installando quello che hai compilato che, per altro, già dal nome, si vede che è vecchissimo (sono anni che non si usa più il suffisso .pde) !

Il sito ufficiale da cui scaricare il FW Marlin (... che poi comunque va configurato per la TUA stampante) è QUESTO e vedrai che quello che scarichi è Marlin**.ino** e non Marlin**.pde** ... chissà cosa hai caricato su quella scheda ... ::slight_smile:

Guglielmo

Sicuramente ho fatto qualcosa che non dovevo, ma anche solo avendo premuto carica (a vuoto )posso aver compromesso il FW? Ti assicuro che non ho messo nulla dentro al programma.. :o .
Cmq ora non c'è modo di installare il FW scaricato dalla casa madre(felixprinter), datato 2015?

grazie per la pazienza..

Alessandro

Ma tu hai il FW ORIGINALE che era installato ?

Guglielmo

Si lo scarico dal sito del produttore..

Alessandro

Perfetto, allora puoi via USB puoi caricarlo nella Mega !

Guglielmo

speriamo....

Nella cartella Marlin del FW che ho scaricato aprendo il programma si trovano una serie di file, io devo cliccare quella con la scritta marlin con estensione "arduino file" giusto?

se faccio "apri" senza collegare l'usb , sopra si apre una serie di menù es. marlin configuration.h configurationstore-h etc etc , questo sarebbe il mio FW?

se collego la scheda via usb e premo il tasto carica ? installo il tutto?

sempre grazie per la Paziente assistenza........

:slightly_frowning_face:

Alessandro

leggendo le varie guide mi son risposto alle domande sopra...
Cmq una volta caricato il FW ho cliccato il tasto "verifica" , mi da il seguente errore:

Arduino:1.8.2 (Windows 7), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

In file included from sketch\SdFile.h:27:0,

from sketch\cardreader.h:6,

from sketch\Marlin_main.cpp:37:

SdBaseFile.h:38: error: using typedef-name 'fpos_t' after 'struct'

struct fpos_t {

^

In file included from sketch\Marlin.h:10:0,

from sketch\Marlin_main.cpp:30:

c:\program files (x86)\arduino\hardware\tools\avr\avr\include\stdio.h:950:33: note: 'fpos_t' has a previous declaration here

extension typedef long long fpos_t;

^

exit status 1
using typedef-name 'fpos_t' after 'struct'

Mi dai il link da cui scaricare e mi dici che file devo scaricare? ... che faccio qualche verifica :wink:

Guglielmo

questo è il file:

Firmware-Marlin_V1_Felix_2_0.zip 1.74MB 2015-05-07

grazie
Alessandro

Mi son dimenticato di scrivere che il FW lo trovi nella cartella "Firmware" "OLD"

grazie
Alessandro

Perdona, io, nella cartella "old", come V1, vedo solo "20131223 - FIRMWARE - Marlin_V1Felix3_0_single_head.zip 1.75MB 2015-05-07 09:27:26" ma è Felix_3.0 e NON 2_0 come scrivi tu ... è quello ?

Guglielmo

Comunque ... ho fatto la prova con quello che ho indicato ... il problema è che è un software vecchio che NON compila più con le nuove versioni del IDE.

Ho fatto un paio di prove, compila sia con la vecchissima 1.06 che con la vecchia 1.6.5.r5 ... tra le due, vai tra le vecchie versioni dell'IDE e scaricati lo .zip della 1.6.5.r5 ... è più efficiente.

Installalo in una cartella diversa dell'attuale e ... vedrai che con quello la compilazione andrà a buon fine.

Guglielmo

per trovarlo devi andare nella cartella old, cmq non è molto diverso da quello della 3.0.... questo FW che mi consigli lo trovo nel sito di marlin? perchè nei download non lo trovo.

grazie

NO, non hai capito, NON ti consiglio un FW diverso, DEVI usare quello della tua stampante, ti sto dicendo che DEVI usare un Arduino IDE diverso, vecchio anche lui o NON riesci a compilare il tuo FW perché NON è più compatibile con le nuove versioni del Arduino IDE.

Rileggi BENE quanto ho scritto nel mio precedente post ...

Guglielmo

Grazie Mille Guglielmo!!!! per la pazienza! :smiley: :smiley: :smiley:

La Stampante è tornata in vita!! il display anche con il "nuovo" FW non funziona,ma non fa nulla l'importante è che sta di nuovo lavorando.
E sopratutto ho capito "qualcosina in più" di come lavora Arduino e non è poco per me!

Alessandro

Bene :slight_smile:

Per il display ... prova a ricontrollare tutti i collegamenti, perché dovrebbe funzionare (salvo non si sia guastato) ...

Guglielmo