Arduino mega alimentato da GPIO ?

Buongiorno a tutti,

Ieri sera mi sono accorto di un fatto strano che onestamente non mi piace e vorrei risolvere.

Ho una scheda arduino mega 2560 su cui ho caricato il firmware grbl 1.1f con cui comando una piccola cnc autocostruita.
Premetto che la macchina funziona correttamente ma facendo varie prove mi sono accorto che la scheda arduino rimane accesa anche se disconnetto il connettore USB.(unica fonte di alimentazione che ho pensato di utilizzare )

La scheda arduino mega è collegata ad un altra su cui ho dei relè e vari connettori dove collego i driver per i motori, i limiti e alcuni led.

Questa scheda aggiuntiva è alimentata a 5v tramite un alimentatore esterno ed ha ovviamente la massa in comune con la arduino mega.

L'unica spiegazione che mi è venuta in mente per giustificare che la scheda possa rimanere accesa anche senza usb collegato è che siano i 5v presenti nei pin 10 11 e 12 configurati come ingressi per rilevare i limiti della macchina cnc ad alimentarla, ma non mi pare ne corretto ne normale.

Vi è mai capitato qualcosa di simile ?
Grazie.

Secondo me l'altra scheda ha ben più in comune dei soli pin 10,11 e 12. Probabilmnete oltre la massa ha in comune anche i pin di alimentazione Vin o +5V controlla o metti il link alla scheda aggiuntiva

fabpolli:
Secondo me l'altra scheda ha ben più in comune dei soli pin 10,11 e 12. Probabilmnete oltre la massa ha in comune anche i pin di alimentazione Vin o +5V controlla o metti il link alla scheda aggiuntiva

No non è così, non è una scheda commerciale, l'ho fatta io.

Se fosse stato connesso il +5v o il vin del resto non ci sarebbe stato nulla di strano.

Gli unici pin connessi alla mega sono dal 5 al 13 , 24,25,26,30,31,32 e gnd.

Allora non so cosa dire, da quello che hai indicato nel primo post non si poteva dedurre che fosse una scheda auto costruita e i pin che dichiari collegati non hanno nessuna correlazione con una possibile fonte di alimentazione della mega.
Alzo le mani, non so cos'altro suggerire.

Semplice, NON si tiene MAI una scheda non alimentata collegata ad una scheda alimentata dato che comunque, attraverso le giunzioni, la corrente scorre ... e la cosa può fare anche seri danni.

L'alimentazione si toglie a TUTTE le schede collegate tra di loro, salvo non siano galvanicamente isolate (... o comunque si abbia la certezza del non passaggio di corrente).

Guglielmo

Ciao Guglielmo ben ritrovato,

Lo so esattamente che non si fa, è una cosa che non mi piace e la sto risolvendo.
Però quello che stavo cercando qui nel forum era di capire la motivazione per cui succede.
Ogni effetto è conseguenza di una causa e mi incuriosisce non poco scoprirla, perchè la teoria del 'funziona quindi va bene' non fa per me!

Grazie!

La causa te l'ho detta ... semplificando, le giunzioni sono come diodi, conducono, quindi la corrente scorre da una parte all'altra attraverso IC, transistor, LED, ecc. ecc.

Guglielmo

Ho pensato di risolvere a questa maniera:

Elimino dalla mega l'alimentazione tramite USB e l'alimento con la stessa alimentazione della scheda esterna (+5vcc)

In questo modo anche se connetto la mega alla USB senza aver alimentato l'altra scheda non dovrebbe accadere nulla.
In teoria nel momento in cui lo faccio il PC non dovrebbe riconoscere nemmeno la mega.

Un altra possibile soluzione sarebbe optoisolare in e out dalla scheda esterna verso la mega e rendere tutto isolato , ma anche se so che è la soluzione sicuramente migliore vorrei evitare ,mi porterebbe via un ulteriore mare di tempo che vorrei evitare.

Altre possibili soluzioni ?