Arduino mega e lunghezza cavi di connessione

Buonasera a tutti.

Dovrei creare una pulsantiera con 6 pulsanti, un lcd collegato in I2C, qualche led + l’alimentazione.
Questa pulsantiera controlla 20 motori trifase per salita e discesa.
Dal momento che poi dovo fare uno stampato con circa 40 relays che controlleranno i vari telerotori, ho pensato di mettere arduino e relays in una scatola fissata al muro e collegare la pulsantiera con i cavi necessari.

Tenendo conto del fatto che per i pulsanti uso gli ingressi digitali di arduino e la lunghezza dei cavi è di 20 metri potrei avere dei problemi ?
Se ci fossero dei problemi che alternativa potrei adottare.

Grazie, Alberto

io sono meccanico e non me ne intendo ma :

che ci devi fare con 20 motori trifase ? (sono curioso :P)

cma. non penso che tu possa tirare dei fili lunghi 20 m collegare dei fili. Secondo me la soluzione migliore e' utilizzare un secondo arduino per la pulsantiera e collegare i due moduli con con Xbee .. poi se hai porblemi di rischio di disturbo puoi implementare qualche protocollo di sicurezza .

Ciaooo

I motori sono appesi in graticcia, in teatro, e vengono usati per sollevare americane con fari e/o scenografie.

Avevo pensato anche io xbee ma sai qui devo essere assolutamente certo del risultato in tutte le condizioni. Si parla di movimentare carichi sospesi in scena.

Alberto

io li utilizzo per il trasferimento di programmi iso dal pc ad una macchina utensile , distanza 20 m circa . raramente ho avuto problemi di strasferimento .. principalmente quando si scarica la batteria del modulo ricevente ( non ho voglia di metter trasformatori)

Fai conto che questa e' un'officina meccanica di conseguenza .. tanti e tanti motori brushless .. cavi 380 tante asportazioni e disturbi vibrazioni ecc.. ecc.. cmq. mi trovo bene ( a parte la pila quando si scarica che devo ricordamelo di ricaricarla )

secondo me devi fare un po' di prove e implementare (cosa che io non ho fatto perche uso il modulo xbee collegato direttamente alla seriale del cnc ) un protocollo di verifica del comando . tipo .. invialo 10 volte .. se arduino lo riceve correttamente 10 volte esegue se no comunica l'errore e lo richiede .. naturalmente tutto in automatico. se no .. tira un cavo di rete .. che 20 metri non sono tanti .. e metti il modulo Ethernet.

Ciao e in bocca al lupo per il tuo progetto.