Arduino mega e NRF24L01

Salve

ho collegato una radio NRF24L01 su un arduino mega. Il problema che mi si è subito presentato e che alimentando arduino con usb del pc essendoci un display 64 x 128 non trasmette i dati.

Collegando tutto tramite alimentatore esterno funziona sia il display che il modulo radio.

In questo modo perdo l'uso della seriale in quanto carico lo schetch da seriale e poi alimento da usb esterna per visualizzare i dati.

In questa fase per me è importantissimo capire cosa succede a runtime quando arrivano i dati dal modulo e non ci riesco per il motivo descritto prima.

Ho provato a mettere l'arduino mega collegato al pc ed alimetare esternamente la radio ma senza successo.

Per fare questo ho preso i 3.3 volt da un arduino uno ed ho inserito un condensatore tra vcc e gnd.

La radio è alimentata ma non riceve dati. Vanno unite le masse dei due arduino?

Ho provato a collegare un relè con un bottone al circuito, se lo alimento con i 5 volt del "progetto" lui va, ma se metto 5 volt da alimentazione esterna non scatta.

Grazie

Prova a mettere lo schema così si capisce poco...

Questa è la mia configurazione

è un termostato gestito con radio NRF24L01, e con la radio frm12b legge il valore della corrente dei pannelli fotovoltaici che a sua volta trasmette un arduino standalone.

Sto effettuando diverse prove sia con una sola radio che insieme ma il sistema dopo 2-3 ore si blocca.

Posto anche il codice che ho inserito!!

Grazie

emon_mysensors.ino (25.1 KB)