Arduino Mega + Ethernet shield

Salve,

ho fatto varie ricerche ma non riesco a venire a capo al mio problema. I problema è il seguente: devo collegare Arduino Mega con la scheda Ethernet principalmente per leggere i dati memorizzati nella microSD. Ho visto che già un ragazzo aveva fatto una domanda del genere ho letto per bene le risposte ma scusate ancora non mi risulta chiaro. Mi piacerebbe sapere quali sono i collegamenti da fare tra le due schede, quali sketch caricare sul Arduino Mega e eventualmente anche sula scheda’Etherne.

Se è possibile anche avere almeno un sketch come esempio. Ho utilizzato la scheda Ethernet da sola è non ho avuto nessun problema, per dire che un po la scheda la conosco.

Almeno per presentarmi, sono Salvatore uno studente di Ing. Elettronica e stimo realizzando un robot su ruote di tipo differenziale.

Saluti

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Certo,
le mie competenze sono di base, ovvero ho affrontato un esame di programmazione in C , ed è da un mese che studio arduino (da solo). Non è da me chiedere prima di aver ricercato bene, ma su questo argomento non so perchè non riesca proprio a venire a capo.
Il Regolamento l'avevo letto, mi dispiace se in qualche modo ho saltato qualche passaggio. Leggero bene i link che mi hai inviato.

Saluti

Salve di nuovo,

ho letto, e ho cercato. Tutti i problemi che ho incontrato fin ora, anche leggendo su questo forum, sono riuscito a risolverli. Ma questo veramente non trovo nulla di davvero molto chiaro (ovviamente chiaro per me) che spieghi come collegare i pin quale sketch caricare.
Datemi una mano.

Guarda, secondo me non è chiaro quel che vuoi fare e cosa stai usando.
Per ethernet, intendi la ethernet shield ? Se è shield la "impili" su Arduino.
Oppure che modello hai ? Metti un link.