Arduino Mega + Ethernet shield

Salve,

ho fatto varie ricerche ma non riesco a venire a capo al mio problema. I problema è il seguente: devo collegare Arduino Mega con la scheda Ethernet principalmente per leggere i dati memorizzati nella microSD. Ho visto che già un ragazzo aveva fatto una domanda del genere ho letto per bene le risposte ma scusate ancora non mi risulta chiaro. Mi piacerebbe sapere quali sono i collegamenti da fare tra le due schede, quali sketch caricare sul Arduino Mega e eventualmente anche sula scheda’Etherne.

Se è possibile anche avere almeno un sketch come esempio. Ho utilizzato la scheda Ethernet da sola è non ho avuto nessun problema, per dire che un po la scheda la conosco.

Almeno per presentarmi, sono Salvatore uno studente di Ing. Elettronica e stimo realizzando un robot su ruote di tipo differenziale.

Saluti

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Certo,
le mie competenze sono di base, ovvero ho affrontato un esame di programmazione in C , ed è da un mese che studio arduino (da solo). Non è da me chiedere prima di aver ricercato bene, ma su questo argomento non so perchè non riesca proprio a venire a capo.
Il Regolamento l'avevo letto, mi dispiace se in qualche modo ho saltato qualche passaggio. Leggero bene i link che mi hai inviato.

Saluti

Salve di nuovo,

ho letto, e ho cercato. Tutti i problemi che ho incontrato fin ora, anche leggendo su questo forum, sono riuscito a risolverli. Ma questo veramente non trovo nulla di davvero molto chiaro (ovviamente chiaro per me) che spieghi come collegare i pin quale sketch caricare.
Datemi una mano.

Guarda, secondo me non è chiaro quel che vuoi fare e cosa stai usando.
Per ethernet, intendi la ethernet shield ? Se è shield la "impili" su Arduino.
Oppure che modello hai ? Metti un link.

Ho risolto vi ringrazio molto. Avevo difficoltà con i collegamenti invece bastava porre la scheda ethernet direttamente sopra la scheda arduino mega (collegando i pin icsp) e a differenza di quando si utilizza l'arduino uno nel setup bisogna aggiungere le seguenti righe di codice:
pinMode(53, OUTPUT);
digitalWrite(53, HIGH);
pinMode(10, OUTPUT);
digitalWrite(10, HIGH);
pinMode(4, OUTPUT);
digitalWrite(4, HIGH);

poi come per l'arduino uno seguirà l'istruzione "if":
Serial.print("Inizializzazione Card: ");
if (!SD.begin(4)) { Serial.println("FALLITA!"); return;}
else Serial.println("ESEGUITO!");

Spero di non aver scritto stupidagini.
Di nuovo grazie.

Mi permetto però di aggiungere che leggo molte volte sul forum e ho trovato sempre un valido aiuto; però troppe volte si percepisce tra le righe un po di nervosismo. Noi giovani forse vogliamo tt e subito senza neanche cercare bn e capire bene cosa vogliamo, ma a voi il compito di farcelo capire, di gente che ci aggredisce ne piano il mondo, almeno voi cercate di capirci un pò, per non è facile come sembra.