Buongiorno,
Mi presento:
Mi chiamo Fabrizio e sono nuovo nel forum, ho iniziato ad usare arduino non da molto tempo, ma ho rimasugli di programmazione scolastica in C++...
Sono appassionato di elettronica.
Detto questo vi sottopongo il io problema.
Ho gia visto post simili ed ho seguito tutte le istruzioni da voi date ma non ne vango a capo, sicuramente sbaglio....!
Ho creato un ciclo di lavoro per eseguire delle lavorazioni ad una macchina utensile, ma va in tili il controllore.
Ho messo optoisolatori a tutti gli ingressi, la resistenza di pullup e il filtro rc.
Ho masso un alimentatore a parte per l'alimentazione degli arduino e dei lcd, ho messo un condensatore da 10000uf sull'uscita del 5v e ho messo le masse del 5 volt in comune solo con un altro alimetatore da 12v. e tuto il resto con massa isolata.
sulle uscite ho messo le schede dei relè optoisolate a 12v dc che mi comandano le bobine dei teleruttori a 24v dc
devo pilotare 5 teleruttori che pilotano 5 motori a 380v
5 elettrovalvole da 220AC
Il problema è che la macchina fa tutto, ma ad un certo punto a caso, si blocca l'arduino.
sarà il codice?
boh non ne esco più fuori.
Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato, dopo di che ...
... cortesemente, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (prestando molta attenzione al punto 15) e poi, come da suddetto regolamento, fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
... non solo, ma ... mi spiace, devo chiudere la tua discussione sul nascere, difatti è in violazione del punto 15 (e suoi sottopunti) del REGOLAMENTO.