Buonasera ragazzi, vorrei automatizzare la battuta di una piegatrice http://www.mtm-online.it/foto/1237.jpg , con una cosa del genere Automazione di un tornio con Arduino. - YouTube ma con un solo motore passo passo e senza joystick. Il problema è il cablaggio dei componenti e del software dato che non ho abbastanza conoscenza sull'argomento, grazie in anticipo
Ciao,
essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
Beh, parti con una cosa complessa.
Poi... che cosa hai ? Dire motore passo-passo e lcd touch dice ben poco. Modelli ? Almeno un link ai prodotti ?
... per inciso, NON sono sicuro che, in un ambiente di lavoro, su una macchina industriale (... entrambe le cose da te mostrate con la foto che hai linkato e che, per correttezza, riporto in allegato), tu sia legalmente autorizzato a metterci le mani per cambiarne il funzionamento, ma NON credo.
Aspetto tue spiegazioni e conferme da parte di chi è del mestiere. Nel caso la cosa NON sia legalmente fattibile, purtroppo, nel rispetto del regolamento, mi vedrò costretto a chiudere il thread. :
Guglielmo
Rispondo prima a nid69ita.... ancora devo prende il materiale per iniziare, per adesso sono ancora in fase di progettazione, per questo motivo prima di spendere soldi inutilmente ho preferito chiedere a voi.
In risposta a Guglielmo dico che faccio manutenzione a quel tipo di macchinari, e che sono perfettamente in grado di apportare queste determinate modifiche, anche perché sono macchinari di mia proprietà, comunque grazie per la tua preoccupazione
Lasciamo perdere per un momento il discorso "se sei qualificato o meno", perchè anche se sono di tua proprietà e gli fai manutenzione è irrisorio di fronte alle normative.
Torniamo per un momento alla tua domanda
vorrei automatizzare la battuta di una piegatrice ...... con un solo motore passo passo
Che vuol dire "automatizzare" ?
Cosa vorresti muovere con uno Stepper Motor in una pressa come quella ?
Brunello:
Lasciamo perdere per un momento il discorso "se sei qualificato o meno", perchè anche se sono di tua proprietà e gli fai manutenzione è irrisorio di fronte alle normative.
Esatto ! ...
... vediamo comunque le modifiche ... :
Guglielmo
non devo proprio modificare ma applicare una cosa che non c'è, vorrei mettere una battuta con una vite senza fine al centro comandata dallo stepper, alle estremità della battuta delle aste con cuscinetti scorrevoli, quindi penso che lo stepper non vada troppo sotto sforzo muovendo solo l'asse x
Ciao, dovresti mettere una vite senza fine con un motore passo passo con retroazione + 1 sensore per azzerare il carrello e due finecorsa di "emergenza" che interrompono l'energia (oltre alle protezioni previste per l'antinfortunistica).
Valuta se è meglio una vite senza fine al centro del carrello o 2 ai lati (entrambe motorizzate ovviamente) per far andare al meglio il carrello.
Utilizzando un solo asse ti basta un visualizzatore e due pulsanti avanti/indietro (classico "manuale") + un tastierino su cui digitare l'avanzamento del carrello.....
Stefano
in pratica un qualcosa simile a questo, ma motorizzato ?
Esatto io dovrei realizzare una cosa del genere ma motorizzato, comunque credo che con una sola vite centrale c'è la possa fare lo stepper e la misura finale dovrà essere 2000mm X 500 mm
ovviamente con tutte le sicurezze.... vorrei realizzare qualcosa tipo il vedeo che ho linkato prima..... il problema è che non so fare i cablaggi e sicuramente non riuscirò a modificare le librerie per il display come ha detto l'autore del video, per questo chiedo il voto aiutoAnche se è un progetto molto interessante ti dico e per questo mi permetto di rispondere io lavoro in un azienda che produce queste macchine, e le leggi sulla sicurezza nei posti di lavoro e molto rigida su questi tipi di macchine. Io ti consiglierei di utilizzare un prodotto che utilizziamo anche noi certificato per eseguire quello che devi fare tu http://www.nuova-elettronica.com/it/posizionatori/