Arduino Mega - Pin parte in LOW

Buongiorno a tutti

So che ci sono dei pin di Arduino mega che si comportano un po come vogliono loro, nel senso che nonostante li imposti in HIGH da sketch, questi partono in low ad ogni avvio accendendo i relè a logica inversa.

Dal momento che sto per collegare le tapparelle e vorrei evitare problemi, sapreste dirmi quali sono questi pin in modo da evitarli come la peste?

Se sbaglio o se è una domanda stupida scusatemi, sono solo abbastanza preoccupato di lasciare in tensione il motorino a oltranza rischiando di bruciarlo.

Durante l'avvio di Arduino nessun pin è a 0 o 1, sono tutti i stato di alta impedenza fino a che non vengono inizializzati da software.
Il problema che lamenti è dovuto al fatto che i tuoi relè sono comandati con dei mos e dato che i loro ingressi sono ad alta impedenza fino a che non viene settato uno stato logico sul pin che lo comanda possono "vedere" sia lo stato alto che quello basso in modo random.
La soluzione è usare delle resistenze di pullup/pulldown, a seconda dei casi, da 47k-100k per tenere depolarizzato il gate del mos durante la fase di avvio di Arduino.

@astrobeed
Sei sicuro che lui non usi quei moduli con optoisolatore come entrata e percui non fai niente con un Pullup o pulldown.
623e216df523c0c31b11677dd3ac7c6619a0a41c.jpg
@DarioM
Se stai usando quei moduli che penso io non sono adatti per i 230V.
Ciao Uwe

E se il pulldown lo mette su Q1 ?

uwefed:
@astrobeed
Sei sicuro che lui non usi quei moduli con optoisolatore come entrata e percui non fai niente con un Pullup o p

Se i relè scattano durante l'avvio di Arduino non sono moduli con foto accoppiatore.

paulus1969:
E se il pulldown lo mette su Q1 ?

Non cambia niente. Un BJT senza corrente non pilota il Relé e non é cosí sensibile da essere pilotato da disturbi elettromagnetici.

Ciao Uwe

Uwefed: Sono moduli a 16 relè con bobina a 12v e contatti a 250V 10A

Al momento utilizzo lo script per l'impianto audio che ovviamente trasporta solo segnale audio e non corrente a 220.

DarioM:
Sono moduli a 16 relè con bobina a 12v e contatti a 250V 10A

Metti il link al prodotto così si capisce di che moduli parliamo e se hanno o meno i fotoaccoppiatori.

Guglielmo

Il prodotto è questo:

astrobeed:
Se i relè scattano durante l’avvio di Arduino non sono moduli con foto accoppiatore.

Astro, però dalla foto si vedono i fotoaccoppiatori … quindi ci deve essere qualche altro problema … ::slight_smile:

board.jpg
Guglielmo

@DarioM: … a questo punto metti il codice che stai usando (… mi raccomando, racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> … primo a sinistra) e vediamo …

Ah … metti anche COME hai collegato quel modulo e COME lo alimenti (fai uno schema o un disegno a mano, purché comprensibile).

Guglielmo