con un Arduino mega devo pilotare da 12 a 18 led (circa) con un effetto fade, quindi posso utilizzare solo i pin pwm ma non mi è molto chiara la piedinatura, i pin pwm dovrebbero essere: dal 2 al 13, prendo come riferimento la numerazione serigrafata sui pin della scheda. Quindi ne potrei usare 12 o ce ne sono altri?
In primis ti ricordo che NON puoi pilotare tutti quei LED collegandoli direttamente al MEGA perché supereresti l'assorbimento massimo consentito per quella MCU, assorbimento che è riportato nel datasheed tra gli "Absolute Maximum Ratings" ...
Detto questo, nel pdf allegato trovi indicati tutti i pin della MEGA che possoino essere usati per generare un segnale PWM: mega.pdf (1.9 MB)
Guglielmo
P.S.: Ogni pin di Arduino (UNO/MEGA/Leonardo/Yún)può dare al massimo, a Vcc, 40 mA (... ma quello è veramente un limite, nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore) ed inoltre la somma di tutti i pin e dell'assorbimento del chip, non deve superare al massimo i 200 mA (... e anche qui massimo va considerato come valore limite, ma nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore). Assorbimenti oltre detti limiti possono danneggiare irrimediabilmente il chip.
Si l'ho letto ma evidentemente non sono in grado di capire, per esempio i pin 20, 39, 40 sono come i pin da 2 a 13? E queli da 44 a 46?
Per questo motivo ho aperto questa discussione
Ok grazie ora ho chiarito i dubbi, invece riguardo al carico di corrente, questo mi è chiaro a prescindere da Arduino, forse userò dei transistor per ogni led, o un integrato o forse no perche la liminosita sarà molto bassa, già adesso in fase di prove una resistenza da 1k da una luminosità più che sufficiente, quando il progetto sarà quasi completato farò 2 conti esatti in base al numero di led
Scusa ... ho corretto sia il post #12 che il pdf del post #15, difatti l'errore NON era in PL3 (pin 46) che è veramente PWM, ma in PB1 (pin 52) che NON lo è!