Arduino mega, pin pwm

Ciao a tutti,

con un Arduino mega devo pilotare da 12 a 18 led (circa) con un effetto fade, quindi posso utilizzare solo i pin pwm ma non mi è molto chiara la piedinatura, i pin pwm dovrebbero essere: dal 2 al 13, prendo come riferimento la numerazione serigrafata sui pin della scheda. Quindi ne potrei usare 12 o ce ne sono altri?

In primis ti ricordo che NON puoi pilotare tutti quei LED collegandoli direttamente al MEGA perché supereresti l'assorbimento massimo consentito per quella MCU, assorbimento che è riportato nel datasheed tra gli "Absolute Maximum Ratings" ...

Detto questo, nel pdf allegato trovi indicati tutti i pin della MEGA che possoino essere usati per generare un segnale PWM: mega.pdf (1.9 MB)

Guglielmo

P.S.: Ogni pin di Arduino (UNO/MEGA/Leonardo/Yún)può dare al massimo, a Vcc, 40 mA (... ma quello è veramente un limite, nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore) ed inoltre la somma di tutti i pin e dell'assorbimento del chip, non deve superare al massimo i 200 mA (... e anche qui massimo va considerato come valore limite, ma nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore). Assorbimenti oltre detti limiti possono danneggiare irrimediabilmente il chip.

The following pins are PWM pins in Arduino Mega.
2 - 13, 44 - 46

Traduzione in Italiano (gpb01):

I seguenti pin della MEGA sono PWM.
2 - 13, 44 - 46

@tepalia02 : This is the ITALIAN forum and you MUST use the Italian language ... NO English post are allowed. Thanks.

Guglielmo

Ma infatti è proprio questo il mio dubbio, i pin da 2 a 13 ok ci sono ma quelli da 44 a 46?

... ma l'hai guardato il pdf che ti ho allegato??? :open_mouth: :open_mouth: :open_mouth:

Guglielmo

Si l'ho letto ma evidentemente non sono in grado di capire, per esempio i pin 20, 39, 40 sono come i pin da 2 a 13? E queli da 44 a 46?
Per questo motivo ho aperto questa discussione

Dal datasheet del ATMega2560, I pin PWM delle varie porte sono:

• PB4, 5, 6, 7
  • PE3, 4, 5
  • PG5
  • PH3, 4, 5, 6
  • PL3, 4, 5

Su quel disegno sono riportate sia le porte con il loro nome che i pin ... quindi hai tutto. :wink:

Guglielmo

Dove vedi che sono indicati come PWM ??? :open_mouth:

Guglielmo

Il totale sono 15 e i conti mi tornano in base alle specifiche ma c'è il pin PL3 che ha il simbolo pwm trattegiato, cosa significa?

Da questo simbolo

... purtroppo è un errore in quella scheda Il pin PL3 è un pin PWM, c'è un errore invece per PB1 ... ma l' autore ormai è disperso ... :roll_eyes:

Proverò io in qualche modo a correggerla (vedo se riesco ad editare il pdf). Grazie per la segnalazione.

Guglielmo

Ok grazie ora ho chiarito i dubbi, invece riguardo al carico di corrente, questo mi è chiaro a prescindere da Arduino, forse userò dei transistor per ogni led, o un integrato o forse no perche la liminosita sarà molto bassa, già adesso in fase di prove una resistenza da 1k da una luminosità più che sufficiente, quando il progetto sarà quasi completato farò 2 conti esatti in base al numero di led

Ho corretto il pdf (alla meno peggio :grin:) ... mega.pdf (765.7 KB)

Guglielmo

1 Like

Grazie!

Ti do anche un'altra tabella che può essere sempre utile (per evitare conflitti con le risorse):

Arduino Mega2560 Timers (ATmega2560)

Timer0

8 bit
Usato per il PWM sui pin 4 e 13
fast hardware pwm

Timer1

16 bit
Usato per il PWM sui pin 11 e 12
8-bit phase correct pwm mode

Timer2

8 bit
Usato per il PWM sui pin 9 e 10

Timer3

16 bit
Usato per il PWM sui pin 2, 3 e 5

Timer4

16 bit
Usato per il PWM sui pin 6, 7 e 8

Timer5

16 bit
usato per il PWM sui pin 44, 45 e 46
Pin 47 è usato per il “pulse counting
Pin 48 è usato per il “input capture

Guglielmo

1 Like

Grazie mille :+1:

Scusa ... ho corretto sia il post #12 che il pdf del post #15, difatti l'errore NON era in PL3 (pin 46) che è veramente PWM, ma in PB1 (pin 52) che NON lo è!

Ricapitolando, i pin PWM sono:

PB7 (D 13)
PB6 (D 12)
PB5 (D 11)
PB4 (D 10)

PE5 (D 3)
PE4 (D 2)
PE3 (D 5)

PG5 (D 4)

PH6 (D 9)
PH5 (D 8)
PH4 (D 7)
PH3 (D 6)

PL5 (D 44)
PL4 (D 45)
PL3 (D 46)

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.