Salve a tutti!
Ho un problema di alimentazione ed un progetto abbastanza grande quindi cerco di suddividere il tutto per rendervi più facile la lettura...
Problema:
Ho un arduino mega cinese che ultimamente mi sta dando dei problemi di alimentazione, ovvero i pin digitali non erogano più la giusta corrente.
Misurando col tester ho circa 3,5 V, insufficienti per attivare i relè collegati...
Il progetto:
Uso arduino in un mini impianto di domotica confinato alla mia stanza. Normalmente gestisce gli ingressi, luci, prese e un terrario.
Sono quindi collegati ad arduino mega: chip rfid, tastierino numerico, 2 lcd 20*4, arduino nano, 2 sensori di movimento, uno di temperatura, 5 relè, una fotoresistenza, buzzer, 2 rgb e 2 led e qualche tasto.
Il programma è interamente scritto da me, ve lo risparmio visto che si tratta di 1700 righe di codice
E il tutto, a parte il problema scritto sopra, gira perfettamente h24.
Informazioni
-
Alimentazione arduino:
Per stupidità il primo alimentatore usato è stato un caricabatterie nokia dati alla presa usb
Poi sopraggiunto il problema sostituito con un alimentatore da 1A 12V dati al jack (senza risultati) -
Premesse importanti:
Il problema non è nato subito, all'inizio i relè riuscivano a scattare.
Inoltre nello sketch tutti i pin sono dichiarati e inizializzati correttamente.
Cosa ho fatto:
- Staccato arduino nano (che semplicemente scandisce il passare dei secondi) -> inutile
- Staccare i 2 lcd -> inutile
- Caricare il mio stesso programma ma con un loop() vuoto che tentasse solamente di azionare i relè -> inutile
- Sostituiti i cavi con altri cavi dal diametro maggiore per ridurre la resistenza -> inutile
Stranezze che non so spiegarmi:
- La porta funziona a logica invertita.
Quindi:
se arduino da corrente al relè collegato al solenoide --> solenoide non eccitato, porta chiusa
altrimenti -> solenoide eccitato, porta aperta
Il terrario che arduino controlla ha un sistema di riscaldamento autonomo controllato appunto da un relè, anch'esso a logica invertita.
La stranezza è che questi due relè funzionano perfettamente, gli altri non scattano mai.
È vero però che gli altri relè sono un po' più lontani. Un altro si trova a circa 1.5mt, gli ultimi due a 6 mt (circa).
Ricordo che però, inizialmente, tutti questi relè hanno funzionato.
Domanda:
È arduino che si sta rompendo o potrebbe essere un problema software?
Perchè cambiare arduino è un problemone come vedete dalla foto sotto...
(ignorate il relè in basso a destra e il motore al centro)
Grazie per aver letto, e tanti auguri di buon anno!