Arduino Mega: rts per convertitore 485/232

Ciao,
devo collegare un pannello della Elsist con un arduino Mega. Sul pannello ho a disposizione solo la porta 485 e allora ho preso un convertitore 232/485 della Aten (modello IC-485S). Uso il protocollo Modbus con il pannello come Master e l'arduino come slave.
Per quanto riguarda la comunicazione dal Master allo slave non sembrano esserci problemi, ma non riesco a fare arrivare le risposte dallo slave al master perchè ha la data trasmission controllata dal segnale RTS. Ho pensato di usare una uscita digitale dell'arduino per pilotare questo segnale, ma ogni tentativo è miseramente fallito. Se uso un serial montor per controllare quello che passa vedo che il pannello correttamente interroga e Arduino risponde, ma evidentemente il mancato corretto utilizzo del segnale RTS impedisce al convertitore di fare arrivare la risposta al pannello. Qualcuno di voi si è imbattuto in un caso simile e sa come potrei risolverlo?
Grazie per la collaborazione,
Tommaso

guarda se questo link ti può servire (null modem) http://www.lammertbies.nl/comm/info/RS-232_null_modem.html

per maggior precisione guarda: Null modem with loop back handshaking :wink:

Grazie. Ho guardato e è stato utile.
Comunque poi alla fine ho risolto il problema che a ben guardare era molto più semplice di quello che pensavo. Nel manuale c'era scritto che dovevo mettere a HIGH il segnale TSR per trasmettere e LOW per ricevere ed invece era da fare il contrario :wink:
Grazie per la collaborazione.
Ciao,
Tommaso