Arduino Mega Time Out comunicazione seriale

Ciao a tutti,

come da titolo ho un problema con l'arduino mega 2560, ovvero una volta collegato al pc per avviare la comunicazione seriale, quest'ultima si avvia e comunica con il pc per circa 2 minuti, per poi sparire totalmente, dandomi l'errore del time out. ho provato a verificare se fosse un problema di driver, pertanto ho fatto la cosiddetta installazione pulita dell'ide di arduino con i relativi driver delle schede, ma niente, stesso errore. ho provato a verificare su un altro pc , ed anche lì l'errore persiste. ho provato a scollegare diversi componenti , lasciando solo collegato solo 1 sensore di peso. e niente, dopo 2 minuti la comunicazione si interrompe. la cosa strana è che devo aspettare circa 5-10 minuti, per che, una volta ricollegato, ritrasmette di nuovo... poi altri 2 minuti e la comunicazione si interrompe di nuovo. ho anche verificato la comunicazione della COM attraverso il "gestione dispositivi" su winzoz, ed anche li ho verificato che prima il pc vede la scheda per circa 2 minuti, poi la COM sparisce, ma come detto prima, non è il pc in quanto ho verificato il tutto anche su un altro pc, dandomi lo stesso esito. premetto che non è la scheda originale, ma della elegoo. questa scheda è funzionante da circa 1 mese, fino ad oggi... altra nota: la corrente arriva alla scheda, vi è solo l'interruzione di trasmissione dati. qualcuno ha suggerimenti a riguardo?

vi ringrazio

...e secondo te noi senza sapere cosa, come e quanto comunica cosa ti possiamo rispondere?

Ciao, Ale.

magari anche senza la solita acidità :confused:

comunque giusto.... ci ho sempre collegato 16 sensori di peso con l'amplificatore hx711, e per 1 mese è filato tutto liscio. poi ho collegato 6 74HC595 per gestire 48 leds. ed andava bene per circa 1 settimana fino ad oggi.

... i LED sono alimentati separatamente vero? Perché se accendi 48 LED a 20mA a LED fanno 960 mA ...

Guglielmo

Ciao Guglielmo,

si accendono solo 16 contemporaneamente, in quanto sono i classici colori rosso, giallo e verde per la monitorazione del carico (pesante, medio, leggero)

magari anche senza la solita acidità

Ahh, mi dispiace, prova con il bicaborbonato, aiuta...

ci ho sempre collegato 16 sensori di peso con l'amplificatore hx711, e per 1 mese è filato tutto liscio. poi ho collegato 6 74HC595 per gestire 48 leds

Scusami se non avevo dato per scontato tutto ciò, sarà per via dell'acidità.

Ciaone, Ale.

Boni ... state boni ... :slight_smile:

Guglielmo

tonyg86:
... si accendono solo 16 contemporaneamente ...

Ok ... sono su 16 pin differenti vero?
Se stacchi tutto e lasci solo un programmino che scrive sulla seriale, da lo stesso problema ?

Guglielmo

gpb01:
Ok ... sono su 16 pin differenti vero?
Se stacchi tutto e lasci solo un programmino che scrive sulla seriale, da lo stesso problema ?

Guglielmo

i 48 led sono gestiti con 6 registri a scorrimento tipo 74HC595, messi a cascata a 2 a 2, quindi insieme utilizzano solo 9 pin digitali. se stacco tutto e lascio giusto il minimo, mi da sempre lo stesso problema

tonyg86:
... se stacco tutto e lascio giusto il minimo, mi da sempre lo stesso problema

No, io vorrei che stacchi tutto ed uso un programmino di esempio banale (quindi NON il tuo programma) che non fa altro che, ad esempio, ogni secondo scrivere una stringa sulla seriale e lo lasci li che gira e vedi se anche lui si disconnette.

Una cosa del tipo:

void setup() {
   delay(500);
   Serial.begin(115200);
}

void loop() {
   delay(1000);
   Serial.println("The quick brown fox jumps over the lazy dog");
}

Guglielmo

Ciao Guglielmo,

inanitutto ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando. ho fatto come mi hai detto ed in effetti, dopo 20 minuti (e tutt'ora) arduino sta funzionando e continua a trasmettere. a questo punto sembra che sia un problema di assorbimento o che ad un certo punto sembra che arduino vada in protezione. avendo quindi da gestire 16 sensori di peso e 48 leds con i relativi 6 registri a scorrimento, dovrei alimentarli separatamente, lasciando su arduino collegati solo i cavi per la trasmissione dati. o anche questo può comportare un eccesso di assorbimento mandando in tilt di nuovo arduino?

tonyg86:
a questo punto sembra che sia un problema di assorbimento o che ad un certo punto sembra che arduino vada in protezione

Prova a vedere se quando la comunicazione si interrompe il programma continua a funzionare, in tal caso valuta anche questo.

avendo quindi da gestire 16 sensori di peso e 48 leds con i relativi 6 registri a scorrimento, dovrei alimentarli separatamente, lasciando su arduino collegati solo i cavi per la trasmissione dati. o anche questo può comportare un eccesso di assorbimento mandando in tilt di nuovo arduino?

Questo anche, i 5V della logica dovrebbero essere meno "disturbati" possibile. Perché? Adesso come è alimentato il tutto?

Claudio_FF:
Prova a vedere se quando la comunicazione si interrompe il programma continua a funzionare, in tal caso valuta anche questo.

Ciao Claudio, purtroppo non riesco a vedere se il programma continua, ma pare di no in quanto vedo anche il led a bordo dell'arduino appartenente al pin 13 che tutto ad un tratto si spegne. vedo solo il led ON acceso, per il resto nulla.

Claudio_FF:
Questo anche, i 5V della logica dovrebbero essere meno "disturbati" possibile. Perché? Adesso come è alimentato il tutto?

il tutto era alimentato da arduino con i 5volt , alimentazione presa dalla usb. dovrei quindi alimentare tutto esternamente e collegare ad arduino solo la "logica".. ma vi è una domanda: potrei secondo voi alimentare i sensori ed i leds a parte usando gli alimentatori dei caricabatterie per cellulare, per intenderci 5volt 1 ampere , oppure potrebbe creare ulteriori problemi?

tonyg86:
... potrei secondo voi alimentare i sensori ed i leds a parte usando gli alimentatori dei caricabatterie per cellulare, per intenderci 5volt 1 ampere , oppure potrebbe creare ulteriori problemi?

Si, purché metti in comune i GND.

Guglielmo

ok, mi sorge un'altra domanda: vedendo i datasheets di arduino mega, dal pin 5v escono circa 50mA (spero di aver visto bene...) . dovendo collegare i 16 hx711 e 48 leds , alimentandoli direttamente con l'alimentatore 5V 1A come detto prima dovrei tentare di ridurre la corrente o posso lasciarla stare a 1Ampere ?

scusatemi per tutte queste domande, ovviamente sono un novizio e sto imparando...

grazie ancora per l'aiuto

Quello che è indicato sugli alimentatori è la corrente massima che essi possono erogare.

La corrente effettivamente erogata è quella che tu assorbi con l'attenzione di NON assorbire più del 70% del massimo indicato perchè ... occorre sempre stare un po' sotto il massimo che un alimentatore può dare, pena il sovraccaricarlo.

Guglielmo

P.S.: Il pin 5V di Arduino può erogare fino ad un massimo di un 450 mA se alimenti da USB e tra i 250 e 350 mA se alimenti da Jack nero, indipendentemente dall'alimentarore che si usa (che deve comunque essere da minimo 7V a massimo 12V ed in grado di erogare almeno 1A).

perfetto Guglielmo! vi aggiorno in settimana sul progresso! grazie ancora!