Arduino mega time out

Salve, ho un arduino mega, da qualche giorno non mi lascia più fare l'upload degli sketch. l'errore è questo Arduino:1.6.0 (Windows 7), Scheda:"Arduino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

Lo sketch usa 642 byte (0%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 253.952 byte.

Le variabili globali usano 9 byte (0%) di memoria dinamica, lasciando altri 8.183 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 8.192 byte.

avrdude: ser_open(): can't open device "\.\COM12": Accesso negato.

avrdude: ser_drain(): read error: Handle non valido.

Problema di caricamento sulla scheda. Guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#upload per suggerimenti

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni con "Mostra un output dettagliato durante la compilazione" abilitato in "File > Impostazioni"

grazie

1° suggerimento: se hai qualcosa collegato alla scheda, staccalo. Prova programmandola senza nulla collegato, soprattutto roba sui pin usati dalla linea seriale;

2° suggerimento: stai per caso usando uno sketch che spedisce dati al computer? Potrebbe essere che questo inizia l'invio subito, non dando tempo al computer di aprire la linea seriale, che viene occupata prima dallo sketch. Controlla se per caso vedi i led RX o TX accesi fin da subito. Nel caso, cerca sul forum "manovra di emergenza"

3° suggerimento: non ho Windows, premetto. Se la scheda non viene riconosciuta, potrebbe esserci un problema con i driver e/o il software di Arduino. Cancella completamente l'IDE, poi reinstallarlo e provvedi poi ad impostare la scheda per utilizzare il driver integrato nell'IDE e non quello suggerito da Windows Update.

Lo sketch usa 642 byte

Mi sembrano poche.

Hai provato con una versione IDE precedente? Ciao Uwe

leo72: 3° suggerimento: non ho Windows, premetto. Se la scheda non viene riconosciuta, potrebbe esserci un problema con i driver e/o il software di Arduino..

Questo errore "avrdude: ser_open(): can't open device "\.\COM12": Accesso negato." non ha nulla a che vedere con l'IDE o la scheda, è un problema di permessi o di seriale già occupata da altro device. Possibili soluzioni, eseguire l'IDE come admin, meglio ancora usare l'IDE in versione zip e non quello da installare, controllare le seriali virtuali ghost (da gestione dispositivi) e cancellare tutte quelle non utilizzate dopo di che disinstallare il driver della Mega e reinstallarlo.

non riesco a risolvere, mi potreste dare qualche dritta in modo più specifico? vi ringrazio

uwefed: Mi sembrano poche.

Sicuramente compila uno sketch vuoto. Se non ricordo male, uno sketch con setup() e loop() vuoti consuma proprio quella cifra di byte.

Ghislacchio: non riesco a risolvere, mi potreste dare qualche dritta in modo più specifico? vi ringrazio

E tu cos'hai provato? Sii più specifico anche tu, altrimenti non ti si può aiutare.

ho provato una versione precedente, ho provato a cambiare porta nel gestione dispositivi, ho provato ad eseguire come amministratore e mi ha caricato lo sketch una sola volta, dopodichè non ha più funzionato. Ringrazio

ah, comunque si illuminano tutti e due i led rx e tx durante il trasferimento.