Arduino Mega

Salve,
Siccome mi sono reso conto di non avere spazio per lo sketch con arduino uno (Aiuto ethernet shield - Software - Arduino Forum) volevo passare ad arduino mega. Però mi chiedevo se potevo avere problemi con lo sketch da caricare, cioè che lo devo adattare oppure no.. vedendo in rete ho capito che con lo sketch non dovrei avere problemi e nemmeno con la ethernet shield che userò, però usando questo pcb quando farò il circuito stampato, vedi foto, mi chiedevo: posso fare che siccome non voglio rifare tutto il pcb, far partire due fili da A4 e A5 che vanno a 20 21 su arduino mega, ovvero A4 e A5 li lascio solo come pad e non li inserisco dentro i pin A4 e A5 dell'ethernet shield e poi, i pin del display che vanno a D11 e D13, faccio partire sempre due fili esterni che vanno a collegarsi, al posto di D11 a D51 e al posto di D13, D52
questo è il display
Tweaking4All.com - SainSmart 1.8" TFT Arduino Color LCD Display

Poi il WS2300-16 utilizza gli interrupt, ma siccome ho visto che anche sul mega il pin 3 può usare gli interrupt non dovrei avere problemi
per gli altri sensori penso anch'essi vadano bene dove stanno, metto in allegato qui di nuovo lo sketch quasi completo

P.S. Tanto per chiarire la sequenza sarà arduino mega sopra ethernet shield e sopra ancora circuito stampato.

Weather_station_completa.ino (22.7 KB)

Se la shield é un R3 o conforme dovrebbe funzionare anche sulla MEGA R3 senza modificahe:
I2C é riportato sui pin SDA e SCL e come SPI usa i 6 pin del ICSP.
Se Ti costruici una schield usa quei pin sopra menzionati.
Ciao Uwe

Si utilizzo arduino uno rev 3
l ethernet invece é questa
http://m.ebay.it/itm/271728140545

Allora va bene come ho detto, posso far partire quei fili da i pad di A4 e A5 a 20 21 e 51 52 dai pad del display che stanno adesso a D11 e D13, perche se no a rifare tutto il pc é seccante
poi sempre per il display gli altri pin che vanno da A1 ad A3 li lascio là anche per la mega no?

La scheda Ethernet secondo la foto non é una R3 ne é montato il connettore ICSP. Perché possono dire che va anche per la MEGA? Poi nella descrizione dicono "Arduino comunica sia con il W5100 e la scheda SD utilizzando il bus SPI ( tramite l'header ICSP). L' Arduino Ethernet Shield R3 ..."
Cosa é giusto?

Sí, puoi fare collegamenti con cavetti per adattare la scheda alla MEGA.

Ciao Uwe

Anche io mi ero fatto la stessa domanda... pero considerando che la mia arduino é rev 3 e fa l ethernet di ebay che ho linkato, forse dovrebbe fare anche sul mega r3...

@As_Needed: metti una foto della parte di sotto della scheda, visto che il venditore non lo ha fatto, e vediamo che connettori ha ...

Guglielmo

Eccolo

Come visibile c'è il connettore ICSP sotto ... quindi, NON è passante, ma comunque può essere montata sulla MEGA ed utilizzare detto connettore per il bus SPI.

Guglielmo

Grazie per il chiarimento :wink: meno male che va bene

Comunque volevo dire che la prenderò originale! Perché non mi fido dei cloni e almeno sostengo qualcosa e non il niente, massimo c'era funduino che almeno è un clone "certificato"
L'ho trovata la mega originale a 39, meno di questo non penso si trovi