Salve gente sono nuovo di arduino e mi è venuto un dubbio sulle connessioni seriali del Mega2560
In pratica devo controllare un piccolo braccio idraulico con 4 encoder incrementali mosso da un inverter della Siemens il G110 che mi controlla la pompa del olio.
Ora, gli encoder non sono stati un problema ma l'inverter ha come interfaccia una rs485. Come optional nello starter kit della siemens c'è un interfaccia seriale che va applicata all' inverter e si connette tramite seriale al pc per settare i parametri e inviare comandi.
La mia domanda è questa:
Le porte seriali del Mega2560 si possono connettere direttamente a quella porta o mi consigliate di farmi l'adattatore per l' rs485??
MarioMas:
Le porte seriali del Mega2560 si possono connettere direttamente a quella porta o mi consigliate di farmi l'adattatore per l' rs485??
Ti consiglio di usare la RS485 collegando un driver alla normale seriale, p.e. un SN75176 o un MAX485, questa scheda è pensata apposta per risolvere questo genere di problemi.
La differenza fondamentale tra RS232 e RS485 sono i livelli di tensione che rapresentano 1 e 0. e che la RS 232 usa 3 cavi (massa, trasmisione e ricezione) mentre la RS485 usa 4 cavi (2 per trasmissione e 2 per ricezione)
La RS485 é meno suciettibili per disturbi elettrici.
La codifica dei dati é uguale.
Ciao Uwe