Arduino Micro e USB

Ciao A tutti

Lavoro da un po sulle piattaforme Arduino come la micro , la mega 2560 R3 e la DUE e ultimamente mi è capitata una cosa alquanto strana .
Dopo aver caricato il solito programma sul micro tutto funziona , vado a fare delle modifiche di rutine e provo a ricaricare quando l'IDE mi da errore Porta com 7 non trovata ( è proprio la porta usata fin ora)

Prima di reistallare tutto e altro , prendo un altro micro e se pur su una porta differente ( ovviamente) carica perfettamente lo stesso skech dall IDE .

rirpovo e riprovo ma nulla il pc non vede il micro e la cosa strana che ho notato e che il led blu e acceso ma i led Tx e Rx non si accendono per niente neanche un piccolissimo lampeggio ...
Provato il reset colegare altro pc , collegare da wind. a linux niente come morta

Mi piacerebbe capire se e da cosa sia dovuto il problema al di là se possa essere risolto o meno

Ringrazio tutti per la cortese disponibilità

Ps leggendo anche in inglese ho trovato tantissimo ma poi si è risolto tutto ripristinando per errori vari di istallazione ma nel mio caso confermo che le altre schede caricano benissimo su entrambii i pc ..

Buonasera e benvenuto sul forum,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo