arduino micro non funziona

buongiorno
da circa tre giorni il pc non riconosce più Arduino micro. quando lo collego il chip si scalda molto in pochissimo tempo e per il computer la scheda è inesistente.
premetto che ho già provato a cambiare la porta USB a cui è collegato, all'Arduino non è collegato nessun circuito e ho già provato il "metodo di emergenza".
attendo aiuti grazie.

Prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... poi, se la MCU "scalda molto" senza nulla collegato ... vuol dire che è in corto qualche cosa al suo interno ! Probabilmente l'hai irrimediabilmente danneggiata in un tuo precedente esperimento ... per cosa l'avevi usata ?

Guglielmo

l'avevo usata per far accendere un led tramite una fotoresistenza. quando la luce della stanza diventa bassa il led si accende.

Come le avevi collegate ? Quali resistenze avevi messo in mezzo ?

tra Arduino e il led una da 220 Ω mentre tra Arduino e la fotoresistenza una da 10 kohm.

... sicuro che non è rimasto nulla collegato ? Magari un ponticello, un pezzetto di metallo caduto sul circuito, un qualsiasi cosa possa provocare un corto ? Poggiata, per caso/sbaglio, su un piano metallico mentre era alimentata ? Insomma ...
... un qualsiasi cosa che possa giustificare un assorbimento anomalo ... ::slight_smile:

Guglielmo

ciao Guglielmo
la scheda non era collegata a nessun circuito ed aveva tutti i piedini liberi.

è possibile che si sia bloccata perché alla fine non ho messo un delay alla fine del programma?

int led = 3;
int fotoresistenza = A5;
int value = 0;

void setup(){
  pinMode(led, OUTPUT);
  pinMode(fotoresistenza, INPUT);
}

void loop() {
  value = analogRead(fotoresistenza);
  if(value< 50){
    digitalWrite(led, HIGH);
  }

else{
    digitalWrite(led, LOW);
  }
}

No, no, qualsiasi cosa tu gli faccia fare, se non si superano gli assorbimenti previsti da datasheet, queste piccole MCU non arrivano a "scottare" ...
... se lo fanno è perché qualche cosa è in corto, esternamente o internamente.

Era una "Micro" originale ? Presa dove ?

Guglielmo

Provato a cambiare cavo usb? Quale parte si scalda, di preciso?

si è originale presa su robot italy. ho provato a cambiare il cavo usb ma la situazione non cambia. Arduino si scalda soprattutto dove c'è il processore.
ecco il link da dove ho acquistato la scheda:

link robot italy

Se sei VERAMENTE SICURO di non aver fatto corti sui pin e di non averlo involontariamente danneggiato ... puoi provare a contattare il venditore per la sostituzione in garanzia (... se è ancora in garanzia) ...

Guglielmo

P.S.: Non è che lo hai alimentato tramite i pin invece che tramite porta USB ? E se SI, come ?

purtroppo non è più in garanzia :cry: . l'ho alimentato anche con una batteria 2s lipo(7.4V) collegando il + al vin e il - alla gnd. quando la batteria era attaccata il cavo USB era staccato e viceversa. a breve comunque comprerò un altro Arduino. secondo voi è meglio il micro o il nano?

... sicuro di NON aver toccato (... anche solo per un istante) qualche altro pin oltre Vin con il + della batteria ? ... perché in quel modo è facile fare danni ... ::slight_smile:

Guglielmo

probabilmente la prima volta che l'ho connesso ad una breadboard (quando ancora funzionava) c'era una connessione sbagliata e così ha fatto corto

Non importa se secondo noi è meglio il Micro o il Nano, sono entrambi validi, la scelta devi farla TU secondo le TUE esigenze! Sfoglia le pagine dei prodotti e scegli!

Ok penso che prenderò l'Arduino nano.
Grazie a tutti per l'aiuto

La differenza fondamentale é che il MICRO puó emulare via USB una tastiera e/o un mouse. Senó é simile al NANO.

Ciao Uwe