Arduino Midi USB plug and play

Salve a tutti,
è da un po' di tempo che vorrei rendere la mia vecchia pedaliera per organo un controllore midi sfruttando la tecnologia di Arduino, ma prima di cominciare ho alcuni dubbi a cui non sono riuscito a dare risposta:

1. sarebbe possibile realizzare un sistema di comunicazione Midi (pedaliera =>Arduino=>computer) utilizzando esclusivamente la porta USB?

2. vorrei che il sistema fosse Plug&Play, cioè che la mia workstation la riconoscesse senza dover installare driver; mi è parso di capire che la scheda Leonardo abbia proprio questa caratteristica. Mi confermate che ciò sia possibile sia con sistemi mac che Windows?

Grazie.

SE tramite la USB devi inviare solo dati seriali (e credo che per il protocollo MIDI sia così, ma non sono un esperto), allora NON ti occorre nulla di speciale ... qualsiasi Arduino viene visto sulla USB come una seriale e da programma puoi trasmettere e ricevere dati verso tale seriale.

La Leonardo ha la particolarità di poter simulare devices HID (Joystick e Mouse), ma non mi sembra sia il caso tuo ... ::slight_smile:

Vediamo se passa qualche esperto di comunicazione MIDI e chiarisce i dubbi :wink:

Guglielmo

ok, intanto grazie per la risposta immediata

1. Si, Guglielmo, il MIDI è una seriale normalissima con velocità 31250 bps. Quindi per mandare o ricevere eventi MIDI non serve altro che la seriale anche della UNO

2. Se ti serve però poter vedere Arduino come una periferica MIDI (parli di workstation quindi immagino tu stia già usando un PC con qualche software, ad esempio Cantabile o Forte o altri) ci sono delle cose un poco più complicate perché, come ha detto Guglielmo, dovresti presentarti al computer come periferica MIDI/USB, cosa che con Arduino non puoi fare.

Risposta sintetica: per fare le cose semplici prendi una UNO, collega una porta MIDI Out come in QUESTO tutorial, acquista un qualsiasi convertitore MIDI-USB come QUESTO, e usali in cascata e hai risolto.

Perfetto! Hai centrato il punto.
Farò sicuramente in questo modo, grazie mille.