Arduino mini bruciato...

Ciao,
facendo delle prove (con un lcd 16x2), probabilmente si sono toccati +5v e Gnd dell'uscita dall'arduino, sta di fatto che ho sentito puzza di bruciato e si è spento, ed ora pur avendo tolto tutti i collegamenti non si riaccende.
Guardandolo sembra tutto ok, c'è solo un componente smd che mi sembra leggermente rialzato, è siglato '54' ed è proprio sotto il connettore Usb, sapete che componente è? ed eventualmente con cosa lo posso sostituire (magari non smd)?
Allego foto per chiarezza :wink:

Grazie

bye bye

P.S.: Guardandolo meglio potrebbe anche essere 'S4' e non '54'

un diodo. Guarda la foto di un Arduino Mini funzionante. :slight_smile:

A me sembra il retro di Arduino NANO ed il diodo è uno Schottky MBR0520.

Grazie, credo si tratti effettivamente di un diodo Schottky, ora spero di riuscire a trovarlo, in modo da sostituirlo.

Grazie ancora

bye bye

Ho dato uno sguardo allo schema dell'arduino Nano (avevi ragione cyberhs) e, se ho capito, serve ad evitare il ritorno di tensione sulla usb nel caso fosse alimentato anche dal pin +5V; quindi volendo potrei ponticellarlo e non usare il pin +5V per l'alimentazione, corretto? (anche se mi viene il dubbio sul come/perchè si sia bruciato!)

Grazie

bye bye

VitAngelo:
anche se mi viene il dubbio sul come/perchè si sia bruciato!

Nessun dubbio, hai fatto un corto tra +5V e GND, semplicemente è passata troppa corrente sul diodo e si è fuso.

Dissaldato il diodo e fatto il ponticello, si è riacceso! :slight_smile:
Ovviamente lo userò con molta cautela, poi se trovo il diodo ce lo metto :wink:

Grazie

bye bye

Puoi mettere qualunque diodo, solo che avrai una caduta di tensione maggiore, perché gli schottky hanno una bassa caduta tra i terminali. Il diodo ci va, perché altrimenti la prossima volta bruci il computer, sebbene sia possibile che il computer abbia un fusibile intelligente auto resettante, ma non è detto e non credo ti convenga provare questa teoria. :slight_smile: