Arduino mini non carica più gli sketch

Ciao a tutti,
ho un problema con arduino mini.
E' la seconda volta che si presenta su 2 board diverse e non ho trovato soluzione se non quella di sostituire la board con una nuova.

In pratica ad un certo momento non riesco più a caricare gli sketch tramite il convertitore blue tooth seriale HC-05.
inizialmente ha sempre funzionato, quindi anche tutti i collegamenti HW tra il modulo ed arduino e lo skecth veniva caricato.

Ora non riesco più a caricarli ed il problema risiede in arduino, in quanto non si resetta più al momento dell'upload....nemmeno forzando il pin di reset a 0. Quello che noto è che il led sulla board non blinka come farebbe durante un reset; a volte rimane spento ed a volte acceso fisso.

Ho provato anche a riflesciare il bootloader con arduino UNO come ISP ma mi da l'errore della signature quando in realtà avevo già fatto almeno un flash di optiboot un alra volta.

Sembra che si sia danneggiato qualcosa, e vorrei capirci di più.

Grazie

Arduino Mini comprati DOVE e pagati QUANTO ?

Guglielmo

su Ebay pagati 4 euro circa, dall'italia

Quindi?

Ci sono differenze oggettive tra varie board da provocare un danneggiamento del genere?

Ci sono differenze sulla "qualità" dei componenti usati ...

... un Arduino Pro Mini originale (perché il progetto originale è di Sparkfun) costa più del doppio e ... a parte i ricarichi, un motivo ci sarà. :slight_smile:

NON è poi escluso che sia TU, con qualche collegamento, a danneggiarli ... occorrerebbe verificare i livelli di quel programmatore "Bluetooth" che usi o delle applicazioni in cui li metti ... ::slight_smile:

Guglielmo

Il programmatore è alimentato a 5V però ha i livelli suoi a 3.3V. Quindi ad "arduino fanno il solletico".

Possibile che saldando con la punta del saldatore che non sia a terra, magari qualche pin del micro ha ricevuto una tensione altina che lo abbia danneggiato?

Ma il mini è a 5V o a 3.3V? ? ?

Perché, basta che l'alimentazione sia un po' più bassa ed il chip un po' meno tollerante e ... i 3.3V gli fanno veramente il "solletico", nel senso che manco li sente !

Considera che con un alimentazione a 5V, SE il chip rispetta tutte le specifiche (... e, quando parlo di bassa qualità, parlo di chip che possono non rispettare le specifiche), comunque servono almeno 3V per sentire il livello HIGH ... con 3.3V sei al limite ... basta un nulla e vai fuori specifiche.

Saldatore non messo a "terra" ... può creare problemi ... è da verificare ...

Guglielmo

Non capisco ancora in che modo una board “cinese” “spagnola” o non marchiata sparkfun possa essere fuori specifica.
Il micro è quello, ho controllato la sigla. dai suoi pin agli spadini della board non c’è nulla in mezzo se non una pista.
Ribadisco che il problema sta che nemmeno forzando il pin di reset a GND il micro si resetta.
Non mi pare ci sia un problema di comunicazione su TX ed RX o almeno non è in questo stato rilevabile.

Esempio:
Tenuta meccanica alle vibrazioni della lega brasante
Tradotto in italiano:
Si fratturano le saldature

ekjk:
Non capisco ancora in che modo una board "cinese" "spagnola" o non marchiata sparkfun possa essere fuori specifica.

Mai sentito parlare di componenti di "scarto" e di "pessima qualità" ? ? ? :o

Guglielmo

Sempre nella meccanica, ché l'elettronica è già ampiamente discussa
Errore di planarita del PCB, (innitaliano la basetta è storta ) che provoca trazioni indebite sulle saldature
E, solo di meccanica senza toccare i componenti posso andare avanti ancora a lungo
Poi la chimica, flussante inadeguato che corrode il rame (causa errore di lavaggio del pcb), in ditta da me ne abbiamo pagato i danni, ma non piccole cifre, anche dopo anni dal collaudo, fino a ritirare gli azionamenti e sostituirli presso cliente, e per fortuna che non abbiamo dovuto pagare mancati guadagni e fermi macchina.....
Ci avevo guadagnato una trasferta a Città del Messico.....

D'accordo con le vostre osservazioni ma non mi sembrano questi i casi. Ho fatto misure di tensioni sui pin del micro direttamente ed inoltre ad agire su questi senza passare dagli spadini.