Una delle mie schede arduino mini pro all'improvviso non carica più (le altre identiche funzionano). Il giorno prima funzionava ed il giorno dopo ricaricando un altro sketch mi da errori tipo:
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0xXY dove XY cambiano sempre e non sono mai gli stessi.
Quando attacco la presa usb il led del PIN 13 si accende per un decimo di secondo ma poi non fa i classici due lampeggi quando provo a caricare lo sketch.
Che è successo all'improvviso alla mia scheda arduino?
Puoi riscriverci il bootloader.
Carica su un'Arduino funzionante lo sketch "Arduino as ISP" e usalo come programmatore per ricaricare il bootloader su quello "non funzionante".
Grazie,
siamo sicuri che dalle informazioni che ho dato sia solo un problema di bootloader?
È normale che il bootloader possa cancellarsi all'improvviso?
Ho al momento solo degli arduino mini pro a 3.3volt bastano per la procedura di ricarica del bootloader o ho bisogno di altra strumentazione?
Ho provato a rifare la manovra di emergenza come da procedura ma niente.
Potrei ricaricare il bootloader tramite un altro identico arduino mini pro a 3.3v ?
Come potrei invece capire se è proprio andato ed è da buttare?
Si. Puoi interfacciare i due pro micro visto che lavorano alla stessa tensione.
Se non riesci a caricare il bootlooader o un qualunque sketch con la tecnica ISP allora è da buttare perché non programmabile.
Io ho scritto al contrario i fuses non su un "mini pro" ma su un "uno" e mi dava lo stesso errore. Per fortuna al lavoro abbiamo il dragon e ho riflasshato i fuses giusti.
Se incasini i fuses o disabiliti il pin del reset potresti non riuscire + a programmarlo.