Arduino mini, switch e aiuto per progetto

Buongiorno e buona domenica a tutti.

Ho un 'sensore' (in realtà è una ricetrasmittente) che ha un jack.

Vorrei sfruttare questa ricetrasmittente per remotare un sensore, in questo senso: lato sensore metto il trasmettitore, quando il sensore viene attivato, chiude il contatto del TX che trasmette e dall'altro capo, lato RX, il segnale da 0 passa a 1.9V.

  • Come leggo questo cambiamento di stato con arduino? Vorrei poter usare una lettura digitale, devo portare il valore da 1.9V a 5V? Se si, come posso fare?

Il secondo problema che ho è che, lato sensore, dove vorrei mettere un arduino mini per contenere le dimensioni al massimo, posso montare due o tre tipi diversi di sensore che lavorano in modo diverso. Quindi, non volendo mettere un lcd, avevo pensato di usare o un dip swtich come questo (DIP Switch - 8 Position - COM-08034 - SparkFun Electronics) oppure uno come questo (che vedo avere già il suo bel codice fatto) http://www.sparkfun.com/products/10541 di modo che in fase di avvio dell'arduino mini, in base a cosa è selezionato, venga eseguita una certa parte di codice.

La domanda è, nel caso di questo: DIP Switch - 8 Position - COM-08034 - SparkFun Electronics c'è modo di leggere gli stati da arduino? come posso fare?

Nel caso invece mi bastasse il secondo, quindi 5 stati possibili http://www.sparkfun.com/products/10541 mi aiutereste ad interpretare quanto viene riportato nello sketch di esempio?

Switch Arduino
___ 10k pull-downs
Pin3 |D---------------------pin2---------///------GND
Pin2 |D---------------------pin3---------///------GND
Pin1 |D---------------------pin4---------///------GND
COM |D---------------------VDD
|

Non capisco in quanto non trovo un datasheet per il componente indicato. In pratica non comprendo quale sarebbero i pin 1,2 e 3 e quale il comune e se la resistenza da 10K va tra il pin di arduino e GND?

Grazie.

  • Come leggo questo cambiamento di stato con arduino? Vorrei poter usare una lettura digitale, devo portare il valore da 1.9V a 5V? Se si, come posso fare?

se la vuoi digitale puoi usare gli 1.5V per attivare un transistor collegato a 5v... dai un'occhiata (sempre su sparkfun) allo schema elettrico del digital signal converter

La domanda è, nel caso di questo: DIP Switch - 8 Position - COM-08034 - SparkFun Electronics c'è modo di leggere gli stati da arduino? come posso fare?

funziona così, il com del pulsante è collegato a 5V, quindi ogni tasto ha un'uscita che entra in un pin arduino. Se il pulsante (che poi è uno switch ma chissene) è acceso, al pin arduino arrivano 5v, che puoi leggere con una lettura digitale. ma che succede se il pulsante è off? che il pin non è collegato a niente, e quindi leggerai sul pin valori a caso. Quindi si mette una resistenza molto grande tra il pin e GND: così il pin è sempre a GND, ma se il pulsante viene attivato il pin diventa 5V, ma grazie alla resistenza NON si crea un corto circuito. Questo sistema si chiama resistenza di "pull-down".

Se vuoi puoi collegare com a GND e le resistenze tra pin e VCC, così diventa una resistenza di pull-up, e si invertono i valori di pin acceso e spento

Grazie per la risposta lesto. Avevo perso tutte le speranze.

Ieri sera ho misurato quanto avviene al mio RX. Ha un pulsante di test sopra che serve a simulare una ricezione.

Praticamente è come la chiusura di un contatto, solo che lavora a tensioni molto basse. In pratica, nel momento in cui è in ascolto, misuro una tensione nulla. Nel momento in cui premo il pulsante di test, questa tensione passa velocemente a circa 0.5V per poi tornare nulla. Se tengo premuto il pulsante, la tensione sale fino ad un massimo di 1.8/1.9V.

Ora, il comportamento normale è che avvenga l'impulso e la tensione vada a 0.5V e poi riscenda. Come faccio a gestire questa cosa? Ho provato anche con una lettura analogica e print dei valori sul serial monitor ma ho dei valori che definirei casuali.

Per quanto riguarda il dip-switch, ora ho compreso, ma dal datasheet non capisco qual'è il COM.

Mentre per questo, http://www.sparkfun.com/products/10541 pur avendo compreso come funziona, non capisco quali sono i pin COM e gli altri indicati nello sketch di esempio presente su sparkfun.

Grazie.

nell'ultimo i pin COM sono i due pin centrali, come vedi la posizione del selettore non accende un pin, ma una combinazione che sta a te elaborare

Grazie lesto.

E come gestire la chiusura di un contatto esterno in Arduino, hai una qualche idea di come potrei fare?

Grazie ancora.

Scusate ma molto banalmente, non posso gestire questo 'contatto' come se fosse un semplice pulsante?

Dopotutto è quello che fa...

in teoria sì, la logica è quella e basterebbe una digitalWrite, ma se il pulsante non lavora a 5v o ha un consimo di Ampere molto alto serve una logica a parte..

lesto:
in teoria sì, la logica è quella e basterebbe una digitalWrite, ma se il pulsante non lavora a 5v o ha un consimo di Ampere molto alto serve una logica a parte..

Lesto, quello che pensavo è: se io uso questo contatto come se fosse un pulsante, non mi resta che collegarlo come qui sotto, con la differenza che anzichè il pulsante di mezzo ci sarà questo dispositivo. Tanto è quello che fa, chiudere un contatto... Tensioni e consumi sono ridottissimi...

ma scusa più facile ancora attacchi un pin digitale, che metti ad HIGH quando vuoi simulare la pressione del pulsante :slight_smile:

lesto:
ma scusa più facile ancora attacchi un pin digitale, che metti ad HIGH quando vuoi simulare la pressione del pulsante :slight_smile:

Non ho capito...

Io devo poter collegare questo dispositivo ricetrasmittente ad arduino. Quando riceve un segnale wireless chiude un contatto e vorrei poter leggere questa chiusura di contatto da arduino quindi mi chiedevo come collegarlo :roll_eyes:

ah, se vuoi leggere e l'outpur è > di 3V allora collegalo ad un pin digitale e fai una digital read, ovviamente devi collegare il GND del circuito a quello arduino. Se è < di 3v o usi qualcosa per "potenziare" il segnale o usi una analogread

Si scusa, ma se io al posto del pulsante BTN-A che vedi nello schema, ci metto il mio 'contatto' che arriva dal jack di output... Tanto viste le tensioni in gioco e visto che quel jack lavora come un pulsante, non è la stessa cosa?

La tensione saranno i 5V...