Arduino - minipc - scheda controllo motori passo passo - idea di progetto

se ci fosse stato spazio il titolo avrebbe dovuto concludersi con richiesta aiuto/consigli a solo scopo di studio.

Premesso che (e ricopio parte della presentazione al forum):
sono nuovo al mondo Arduino, sono affascinato dal mondo Arduino, sono ignorante nel senso che ignoro molto (diciamo quasi tutto) del mondo Arduino, ho poche, confuse e attempate conoscenze di elettronica e programmazione (vari linguaggi), sono qui perchè ho un'idea che vorrei sviluppare e cerco un aiuto o meglio un indirizzamento per uno studio più mirato non avendo il tempo che vorrei per dedicarmi a questo nuovo hobby.

Vengo al sodo… altre premesse sullo stato dell’arte:
• ho un motore passo passo gestito da una scheda di controllo dedicata prodotta da un costruttore locale.
• Entrambe sono alimentati direttamente
• La scheda di controllo ha un eeprom interna con il sw per la gestione del motore
• La programmazione/modifica di alcuni parametri per la gestione del motore viene fatta sulla scheda di controllo tramite un tastierino esterno (lcd 2 righe + 4 tasti) via RS485 (GND,A,B,+)
• Il tastierino può essere alimentato dalla scheda stessa o avere alimentazione separa (24vdc)
• Il tastierino è programmato in C++ in origine tramite un sw da pc .
L’idea è quella di sostituire il tastierino con un mini pc con touch. Intendo soluzione stand alone senza pc connesso.
(Il secondo passo sarà quello di integrare un modulo Wi-Fi o ethernet o Bluetooth per il controllo remoto, ma questo molto, molto più tardi!!!)

La mia richiesta è per qualche consiglio per uno studio più mirato. Intendo cioè se qualcuno con le idee più chiare ed esperienza anche non necessariamente in campo analogo , potesse indirizzarmi su cosa studiare per primo. Tipo arduino (quale board?) + touch oppure meglio raspberry? Quale modulo per la comunicazione seriale….. così da poter poi vedere a quale linguaggio affidare la programmazione.

Lo so che per cominciare sarebbe meglio qualcosa di più semplice………

Il cross-posting è proibito