Arduino - Misura Temperature a distanza di metri

Buongiorno a tutti, avrei la necessità di misurare 5 temperature tramite Arduino Uno ( o eventualmente Mega2560) però a circa 3 mt dalla scheda Arduino, voi come consigliate di fare?
L'intenzione era di utilizzare delle PT100 ma con Arduino, mi pare di aver capito, non è cosi semplice. Esiste magari qualche altro modo?

Grazie mille.

Se stai pensando alla malsana idea del partitore di tensione, lascia perdere.

Per una manciata di euro, prendi delle breakout board ad esempio con l'ottimo amplificatore MAX31865 che comunica su bus SPI.

Arduino Code | Adafruit MAX31865 RTD PT100 or PT1000 Amplifier | Adafruit Learning System

Ciao cotestatnt, no avevo già letto che il partitore non era una buona soluzione. Ho provato a guardare il modulo MAX31865 (grazie :grinning: ) , essendo collegato (con Arduino) su Modulo BUS lo devo quindi tenere vicino ad Arduino, presumo quindi che il modulo compensi da solo la lunghezza di 3 mt per arrivare alla PT100, è coretto?
Grazie, ciao

P.S. : Avevo anche pensato di usare altre sonde (LM35 etc etc ..) collegandole a 5 Arduino Mini remoti e poi tramite seriale (..quindi 5 seriali.. ) portare le misure all'Arduino principale ma la vedo più dispendiosa mi sa..

Dipende dal tipo di PT100 che intendi usare.
Di solito sono a 3 o 4 fili proprio per compensare la resistenza del cavo che comunque su 3 metri è molto ridotta.

Il modulo che ti ho suggerito infatti come puoi vedere, prevede tre modalità di funzionamento: 2 wire (la meno precisa) 3 wire e 4 wire.

1 Like

Ciao ,grazie. Di solito utilizzo le PT100 ( a 3 fili mi è sufficiente) direttamente con Display di altre marche, ora mi serviva con Arduino anche per fare poi dei "calcoli"-
Ho visto che esiste anche la Sonda di Temperatura DS18B20 che vendono già cablata con cavi da 3mt e da collegare direttamente ad Arduino, vedo di capire se potrebbe fare al caso mio tralasciando quindi le PT100 e moduli "adattatori" .

Per quella che è la mia esperienza, la DS18B20 va bene, ma andrebbe calibrata perché non è molto precisa.
Inoltre tieni conto anche del range di temperature, perché non è molto esteso (-55/125°C).

1 Like

tutto "dipende" se sai qualcosa di amplificatori operazionali
(trasformare segnali a bassa inpedenza)
e cavetti schermati anche 100 metri non sono un problema
ovviamente la complessità del circuito sale un po (e anche il costo)

Ciao, cercavo qualcosa di non troppo dispendioso e a dir la verità non ho bisogno di una grande precisone, anche se mi "sgarra" di 0,2...0,3 °C non è un problema.
Penso di provare con le DS18B20 .

Grazie

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.