Buonasera a tutti. Il mio problema probabilmente e' poco rilevante, ma mi sta creando diverse difficolta'. Ho creato uno sketch per la lettura dell'UID di schede RFID e successiva registrazione su un file online di Google Fogli. Dopo aver compilato e caricato lo sketch dall'IDE Arduino tutto funziona perfettamente (la compilazione non da' nessun tipo di errore) ma se provo a disconnettere la scheda dal computer e a collegarla ad una fonte di energia diversa lo sketch non funzione. Ho fatto le stesse prove con sketch piu' semplici (Blink) e lo sketch funziona anche non connesso al computer. Ringrazio chiunque possa "illuminarmi" e mi scuso per la pochezza del problema.
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.
A quanto già indicatoti da UKHeliBob, aggiungo che ...
... essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero temporaneamente nascoste), quindi ti consiglio di farla al più presto.
Buongiorno; innanzitutto mi scuso per essere entrato nel forum senza essermi prima debitamente documentato sulle regole che ne definiscono il funzionamento. Poi: ho trovato la soluzione al mio problema in un forum statunitense. Lo sketch che funzionava perfettamente se scaricato dall'IDE ma veniva "dimenticato" (o non partiva proprio) conteneva, in apertura del loop, il ciclo
while (!Serial) {
delay(1);
}
Rimosso questo, tutto ha funzionato correttamente; su altre schede (ad esempio Arduino Uno) non c'e' stato bisogno di rimuovere il loop iniziale.
Spero che questa mia esperienza possa essere utile per altri.
Cordiali saluti
Quel loop si DEVE usare quando si usano schede che hanno una USB nativa e si vuole attendere che essa sia aperta e disponibile.
Se si è su schede senza USB nativa quella sequenza non ha effetto, ma se hanno USB native ... occorre fare attenzione a quando la si usa ... e la cosa è ben documentata nel reference!
Se non si presta attenzione ... capita quello che è capitato a te ... che il programma resta li in attesa della USB ...
Guglielmo
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.