Arduino MKR GSM 1400

Buona sera a tutti, scrivo perché ho da poco comprato il modulo MKR GSM 1400 originale di arduino per inviare e ricevere i messaggi e fino a qua tutto bene.
Sono andato su internet e ho guardato qualche codice per capire come programmarlo, la mia domanda e':
Come si fa a comunicare con la scheda?
Non c'e la normale presa come nei classici moduli come arduino Uno, nano o mega ma c'e un'attacco simile a quello dei vecchi Samsung... come faccio ad aprire il monitor seriale per vedere i messaggi che mando?
Mi dice che non trova nessuna COM.

In allegato lascio il link dove ho comprato il modulo:Arduino MKR GSM 1400

Grazie mille a chiunque mi voglia aiutare :slight_smile:

Da quanto vedo nella foto, e nello schema elettrico, c'è un normale attacco USB micro quindi ... occorre un cavo con USB A, lato computer, e USB micro, lato MKR. Presta solo attenzione che sia un cavo completo, e non uno di quelli economici per caricare i telefonini che NON porta i segnali dei dati.

Per il resto ... hai letto le FAQ di quella pagina ...

Q: I plugged the board to my PC / MAC but I cannot see the serial port listed in the IDE, so I can't upload my sketch to the board!
A: The first thing to try is to manually put the board into bootloader mode, this is accomplished by quickly pressing the reset button twice (you may need a pencil to push the button). The second thing to try is to try another USB cable: some micro-USB cables are "power only", you'll see the board is powered but won't get a connection to the PC.

Q: I plugged the board, I can see the serial port but I cannot upload sketch
A: If still on, remove the conductive foam that protects the pins.

Guglielmo

Grazie mille per la sua risposta, ho notato che nel pacchetto non c'e l'antenna...
il modulo funziona comunque oppure devo ordinarla a parte?

Cordiali saluti Luca Mozzini Vellen

Mozzini97:
Grazie mille per la sua risposta, ho notato che nel pacchetto non c'e l'antenna...
il modulo funziona comunque oppure devo ordinarla a parte?

C'è chiaramente scritto nella sezione "Documentation" del link che hai messo ... ::slight_smile:

Antenna:
The MKR GSM 1400 has to be used with a GSM antenna that can be attached to the board with the micro UFL connector. Please check that it can accept frequencies in the GSM's range (880/915 MHz). Please note: for best result, do not attach the antenna to a metallic surface like car chassis, etc.

Guglielmo

Trasmettitori DEVONO sempre essere usati con un antenna senó rischi di bruciarli.
Esistono antenne disegnate sullo stesso scheda elettronica, delle antenne saldate sulla scheda oppure come sembra in questo caso delle antenne che vengono attacate al conettore sulla scheda.

Secondo la foto nel shop di arduino.cc:

sembra compresa un antenna (pezzo nero a destra).

Ciao Uwe