Arduino Motor Shield R3 +NEMA 17 L298P rovente

Salve
Sto usando un Arduino UNO con Arduino Motor Shield R3

A cui ho collegato un motore NEMA 17

L'alimentazione ausiliaria arriva da uno switching 12V - 2.1A PU025-12

Dopo pochi secondi di lavoro l'integrato L298P diventa rovente e non riesce più a far girare il motore.

Dove ho sbagliato?
Grazie per l'aiuto

Di seguito i codice usato:

#include <Stepper.h>

const int stepsPerRevolution = 200; // change this to fit the number of steps per revolution
// for your motor

// initialize the stepper library on the motor shield
Stepper myStepper(stepsPerRevolution, 12,13); 

// give the motor control pins names:
const int pwmA = 3;
const int pwmB = 11;
const int brakeA = 9;
const int brakeB = 8;
const int dirA = 12;
const int dirB = 13;

int x = 0;
void setup () {
Serial.begin(9600);
// set the PWM and brake pins so that the direction pins // can be used to control the motor:
pinMode(pwmA, OUTPUT);
pinMode(pwmB, OUTPUT);
pinMode(brakeA, OUTPUT);
pinMode(brakeB, OUTPUT);
digitalWrite(pwmA, HIGH);
digitalWrite(pwmB, HIGH);
digitalWrite(brakeA, LOW);
digitalWrite(brakeB, LOW);

// initialize the serial port:
Serial.begin(9600);
// set the motor speed (for multiple steps only):
myStepper.setSpeed(200);
} 

void loop () {

myStepper.step(100);
delay(1000);
myStepper.step(100);
delay(1000);
myStepper.step(100);
delay(1000);
myStepper.step(100);
delay(1000);
myStepper.step(-400);
delay(1000);

}
  1. sezione errata, c'e pure scritto 2 volte:
    PER FAVORE LEGGERE PRIMA DI SCRIVERE: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=321145.0
    e NON SCRIVERE IN QUESTA SEZIONE

2.il cross-posting è vietato, o scrivi in sezione italiana o in quella internazionale
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=175119.msg2257322#msg2257322

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Ciao
Scusa non avevo letto il regolamento
Non riesco a selezionare l'italiano come descritto qui

[REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum 3. Scegliete una sezione con una lingua differente

Grazie per l'aiuto

Ho cancellato i post sul altroa discussione.

Ciao Uwe

il L398 é un integrato di vecchia generazione. Usa dei transistori BJT come ponte H ha ca 3V a 2A di perdite sui finali.

I dati del Motore dicono:
Inominle = 2,5A per fase.
R = 1,3Ohm Resistenza di un avvolgimento.
Da questo si calcola la tensione nominale di U = I * R = 2,5A * 1,3 Ohm = 3,25V

La tensione suggerita é 12V. Questo vuol dire che é consigliato di alimentare il driver del motore con 12V. Sottinteso é che il driver é uno che pilota il motore in corrente e non in tensione.

Se prendiamo un driver in corrente, quello pilota il motore (somma delle due fasi) con ca 1,4* Iimpostata. se lo piloti a 2,5A l'alimentatore deve poter dare 3,5A.

Sulla pagina del motore consigliano il PhidgetStepper Bipolar HC - 1067_0B at Phidgets come driver.

Puoi usare un A4988 con dissipatore e limitare la corrente sotto i 2A. Il motore funzionerá senza problemi ma non avrá la coppia nominale.

Il L298 é definitivamente il driver errato.

Ciao Uwe

ma c'e' qualcosa che non mi quadra, se la resistenza di un avvolgimento e' 1,3, applicandogli 12V siamo a 9A di assorbimento :o
Se i dati sono corretti e' normale che il 298 non gliela fa :slight_smile:

Ciao a tutti
Grazie per le correzioni e la comprensione e i suggerimenti

Puoi usare un A4988 con dissipatore e limitare la corrente sotto i 2A

Se scelgo l'A4988 come faccio a limitare la corrente? (il mio alimentatore fornisce al massimo 2.1A)
A4988 1 oppure questo A4988 2

il 1067_0 - PhidgetStepper Bipolar HC consigliato in effetti è un pochettino caro

Su robot italy ho trovato questo PoStep 25-32 cosa ne dite?
Secondo quello che mi avete spiegato riuscirebbe a pilotare il motore correttamente, o sbaglio?
Grazie ancora

io inizierei a fare delle misure, misura i due avvolgimenti e vedi quanti Ohm sono, poi misurati anche la corrente che assorbono per confermare che stiano usando tutti i 2A del tuo alimentatore

Ciao
Ho trovato questo post di Uwe

uwefed:
Il A4988 del Pololu_stepper_driver_board o del StepStick é un driver in corrente che eroga fino a 2A. Questo vuol dire che limita attivamente la corrente che circola nei avvolgimenti del motore. Il motore non avrá la coppia come se fosse pilotato con 2,5A nominali
Ciao Uwe

uwefed:
...
Puoi usare un A4988 con dissipatore e limitare la corrente sotto i 2A. Il motore funzionerá senza problemi ma non avrá la coppia nominale...
Ciao Uwe

Vuol dire che l'A4988 limita la correte da solo?

Grazie

No, leggiti qui:
http://www.stampa3d-forum.it/guida-regolazione-pololu-stepstick/
e vedrai come profondo il buco del bianc coniglio..

Testato:
io inizierei a fare delle misure, misura i due avvolgimenti e vedi quanti Ohm sono, poi misurati anche la corrente che assorbono per confermare che stiano usando tutti i 2A del tuo alimentatore

Misurano entrambe 1.3Ohm

Ciao
Ho ancora bisogno di voi
Torno sul drive PoStep 25-32
Il PoStep ha la stessa gestione del A4988 DIR e STEP quindi facile da adattare.
e arriva fino a 2.5A Fase
inoltre ha una limitazione di corrente integrata da selezionare con i jumper.

Vorrei dei chiarimenti su cosa significa 2.5A per fase
(è la corrente erogabile in ogni avvolgimento?)
E se è quello che necessita per il mio motore.

PS: non mi serve avere tutta la coppia possibile del motore
Grazie dei chiarimenti
Roby

La scheda del A4988 ha un trimmer dove imposti la corrente di pilotaggio.
Se vuoi usare il PoStep 25-32 ti serve comunque un alimentatore piú potente.

Ciao Uwe

Ciao Uwe
Usando ad esempio il Driver configurato a 2A
Con l'alimentatore da 2.1A
Avrei solo un calo di coppia ma non ci sarebbe nessun componente in crisi, come mi succedeva per L'L298P.
Vero?
Nel caso avessi bisogno della coppia completa basterebbe cambiare l'alimentatore e spostare il jumperino. Giusto?
La corrente per fase aumenta nel caso usassi i microstep?
Grazie
Saluti

io continuo a dire che hai un problema diverso, per i seguenti motivi:

• hai uno stepper bipolare
  • mettiamo lo stai usando in full step alimenti comtemporaneamente entrambi gli avvolgimenti
  • avendo un alimentatore da 2.1A al massimo stai dando 1.05A per avvolgimento.

In queste condizioni il 298P non deve soffrire di nulla, dovrebbe essere l'alimentatore ad andare in crisi visto che hai avvolgimenti da 1.3Ohm

Sono un po' confuso
Eppure il L298P era rovente e dopo pochi secondi non funzionava più, fin che non lo facevo raffreddare.
In teoria l'alimentatore da tutto quello che ha e basta.
Se limito la corrente a 2A con il secondo Jumper, l'alimentatore ha 0.1 di margine e
Il motore non ha la coppia massima, che per ora non mi serve.
(Alla fine credo che prenderò un alimentatore più grosso.)

Ma volevo comunque capire

• se gli ampere per fase devono essere comparati agli ampere massimi del motore
  • se l'A4988 limita anche lui la corrente come credo faccia il PoStep
  • se quando alimento più avvolgimenti per microstep o altro la corrente necessari aumenta o si divide

Uwe Testato non lasciatemi con questi dubbi.
Grazie

Anche se lo piloti in half step la corrente assorbita resta uguale,
Per le altre risposte ho già detto la mia a partire dal primo intervento
Quello che non mi quadra è proprio il valore della resistenza degli avvolgimenti

Anche io non capisco
Grazie lo stesso

l' A4988 arriva appunto a circa 2A ed è giusto collegarlo ad una alimentazione da 2A, come è giusto sapere che tutti i valori massimi di un datasheet sono da dividere per due quando erogano e moltiplicarli per 1.5 quando assorbono.
Quindi se sul datasheet il tuo motore assorbe 2A devi considerare un assorbimento massimo di 3A e una erogazione massima del tuo integrato di 1A, ovvio che brucia!
I casi speciali sono speciali, il tuo motore vorrà anche più di 3A di spunto ma poi subito dopo cala a 2A e quindi ci vorrebbe tutto il controller da almeno 3A in su.

Certo che siete proprio bravi a fare disinformazione :slight_smile:
Prima di tutto gli stepper, tutti quanti, vanno pilotati in corrente tramite appositi driver, l'L298, o il 293, è solo metà del driver, specificamente la parte di potenza sotto forma di doppio ponte H, serve anche l'L297 che è la parte che genera le sequenze di attivazione delle fasi, full step o half step, e si occupa di mantenere costante la corrente sfruttando il chopped mode sul 298.
Se uno stepper di targa riporta tot ampere di fase quella è la corrente massima da fornire per ottenere la prestazioni nominali descritte sul datasheet, è possibile alimentarli con meno corrente se non serve tutta la coppia, però si perde anche in velocità massima, per contro non bisogna mai superare la corrente massima.
Con gli stepper non esiste lo spunto per il semplice motivo che è il driver a limitare la corrente al valore prestabilito, lo fa regolando opportunamente la tensione sulle fasi.
La tensione di alimentazione del driver deve essere almeno quattro volte la tensione nominale dello stepper, se non è indicata è data dal prodotto della corrente e la resistenza della fase, p.e. un motore da 3V richiede almeno 12V sul driver.
La tensione sul driver deve essere molto maggiore di quella di fase per due motivi, primo perché in questo modo c'è meno ripple sulla corrente, tensione maggiore = rampa di salita della corrente più ripida, inoltre quando il motore gira tocca fare i conti con la f.c.e.m. e per poter mantenere costante la corrente serve una tensione maggiore rispetto a quella nominale a motore a fermo.