Arduino NANO 3.0 - Unknown Device

Buona sera a tutti!

Sono abbastanza nuovo in questo mondo e ho avuto modo di giocare un pochett con successo con un Arduino 2009. Ora ho acquistato un paio di arduino NANO 3.0. Ho provato seguendo il tutorial ufficiale ad utilizzare un TLC5940NT. Duranti i varitest ho notato comel'arduino ogni tanto si resettava - pare - quando tentavo di accendere più led contemporaneamente (in loop). A farla breve, dopo qualche oretta di test vari, (accendi un led, poi due, poi tre,poi 6) ad uncertopunto l'arduino ad un nuovo reset non è più partito. Attualmente, se attacco il NANO all'usb, senza collegarci più nulla, il led tx/rx sfarfallano un attimo e poi ilPC (Windows) non mi riconosce l'arduino. Il led POWER inoltre è molto debole. Ho provato questo arduino NANO su un altro PC,stesso risultato. Ho provato il secondo arduino in mio possesso e funziona regolarmente. Che posso fare? Una cortesia: in casodi consigli siate non troppo tecnici dato che non sono per nulla pratico con l'elettronica :)

GRAZIE!

Simone

Io la butto lì... L'arduino può dare fino a 40mA per uscita, non è che hai collegato troppa roba ad un pin e l'hai bruciato? Però penso che in questo caso ti si sarebbe bruciata una sola porta e non tutto l'arduino

Ciao a tutti

@Guglio forse non hai centrato. Se non viene visto l' Arduino dal PC vuol dire che non lavore il FT232 (interfaccia serilae- USB). Se hai rotto il Microcontroller il PC trova il FT232. Ecetto che si sia rotto qualcosa che abbassa la tensione 5V

@X3fil

Non ha capito se hai pilotato i LED attraverso il TLC5940 o direttamente sulle uscite del Arduino NANO.

Il reset mi sa di un consumo di corrente troppo elevato e percui la tensione si abassa e il Arduino fa un reset. Questo non spega che non funziona piú.

Come hai alimentato il TLC5940? con 5V o con 3,3V? Che resistenza hai messo sul piedino 20 del TLC5940?

Come sintomi mi pare che l integrato FT232 che fa da interfaccia seriale - USB non funzioni.

Puoi misurare la tensione sul Piedino 5V e su quello 3,3V Quando il Nano é attacato alla USB.

Attendo maggiori informazioni per poter dire di piú Ciao e Grazie Uwe

Eccomi, dunque: Come accennavo, il led centrale, quello del POWER, è molto debole. Poi, rispondendo in ordine:

1. I LED li piloto dalle uscite del TLC2950 e lo stesso progetto, con un altro ARDUINO NANO funziona (binary clock).
  2. Ho alimentato l'ARDUINO NANO via USB direttamente dal PC, e quindi anche il TLC5940.
  3. Avendo connesso i led direttamente alle uscite del TLC5940 (come da guida), non ho usato alcuna resistenza direttamente sui led, ma una da 2,2K sul chip.
  4. Ho misurato entrambi i pin. Il 3,3V mi da 2,60 e il 5V pure, mi da 2,60...Mentre se misuro da quello funzionante, il 3,3V mi da ZERO, mentre il 5V mi da 4,80-4,90.

Grazie dell'aiuto!

Simone

Scusate ip top-posting, qualcuno o owe, ora sa darmi qualche indicazione se è recuperabile?

Io o qualcun altro? Una sfida Io contro tutto il resto de mondo? ;) ;)

ciao X3fil

Il fatto che al posto dei 5V misuri 2,6V vol dire che qualcosa é andato in corto e questo qualcosa é un semiconduttore.

Togliendo tutto dal Nano (sia il TLC che altre cose che hai messo) il problema persiste?

L'hai provato giá su un altro PC? é possibile che si sia rotta la uscita USB del PC. Se non l'hai provato ancora non provarlo; prova di attacare a quella presa USB un alto Arduino e vedi se funziona.

Prendi anche un altro cavo USB per sicurezza.

Se funziona il cavo e la presa USB allora é rotto l' Arduino nano.

Potresti provare di recuperare il Controller dissaldando prima lo stabilizzatore 5V sulla scheda e se il problema persiste l'operazionale LM358 e alla fine il FT232. Se allora funziona puoi usarlo da Arduino mini. Per trasferire il codice Ti serve un interfaccia seriale -USB Controlla anche i 2 Condensatori da 100µF.

Ciao Uwe

Uwe Vs resto del mondo :slight_smile:
Bhe, quantomeno sei molto competente e molto attivo sul forum, grazie a persone come te che noi niubbi abbiamo del supporto :slight_smile: :slight_smile:
Comunque sia, ho fatto già dei test usandolo su altro pc, cambiando cavo, usando lo stesso cavo con altro nano e usandolo senza alcun componente connesso. risultato sempre lo stesso. il nano non vuol funzionare. il led power debolissimo secondo me la dice lunga (o non vuol dire nulla). Potrò far disassemblare da un amico per eventualmente fare delle prove come mi hai indicato te. Se provo a farlo io, usare un saldatore o un accetta, temo il risultato sarebbe quasi lo stesso!
Grazie ancora dell’aiuto!

Simone