ARDUINO NANO 33 BLE: è possibile utilizzare la libreria Keyboard.h?

Ho bisogno di realizzare un ricevitore Bluetooth 4.0 che invii, come fosse una tastiera tamite USB, alcune delle sequenze di caratteri ricevuti via Bluetooth.
Il problema si potrebbe risolvere con una scheda Micro e un dispositivo Bluetooth ma volevo provare questa scheda e vorrei sapere se ciò è possibile.
Grazie a tutti

No, non è tra quelle con una USB nativa supportata dalla libreria (Leonardo, Micro, Due, Zero e Esplora) … basta andare nel reference delle librerie per verificarlo (ultima della lista).

Guglielmo

Grazie Guglielmo,
quindi, forse, la scheda a più basso costo e di piccole dimensioni che abbia in se il Bluetooth e la possibilità di emulare una tastiera è la MKR WiFi 1010?
Almeno a quanto c’è scritto in
Ciao

Direi di si, il SAMD è supportato dalla libreria keyboard e … il modulo che monta la WiFi101, rimarchiato u-blox NINA-W102 (vd. datasheet), altro non è che un ESP32 :wink:

Guglielmo

Infatti avevo cercato l’esistenza di un ESP32 che avesse la possibilità di interfacciarsi come fosse una tastiera, e invece ho trovato un “Arduino” sotto le mentite spoglie di un ESP32.
Grazie Guglielmo

In realtà NO, è un Arduino MKR, quindi basato su SAMD21, ma per la parte di rete usa un modulo della u-blox che, al suo interno, ha un ESP32. :slight_smile:

Guglielmo

Quante cose s’imparano nel gruppo :wink:
Grazie sempre Guglielmo

L’ESP32 ha supporto per il BLE e quindi può essere configurato anche come una tastiera bluetooth e più in generale come qualsiasi device HID (Human Interface Device).
Tastiera, mouse device MIDI etcetc

Se si vuole simulare la tastiera bluetooth si, se invece si vuole simulare un device HID sulla USB … credo che questo sia possibile solo con gli ultimi S2 ed S3 (ancora non disponibile) che hanno la USB nativa che può emulare un device HID.

Guglielmo

Sisi intendevo tastiera bluetooth.

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.