Salve a tutti, ho acquistato da poco un Arduino nano 33 Iot perchè vorrei creare qualcosa con Iot Cloud. Ho 3 sensori che lavorano a 5V però da quanto ho capito questo Arduino utilizza i 3.3V.
Ho letto che cortocircuitando la zona contrassegnata come "VUSB" posso attivare i 5V nel designato pin dei 5V, tuttavia viene raccomandato di non farlo in quanto la scheda potrebbe danneggiarsi.
Come posso risolvere questo problema ? Non vorrei rovinare la scheda inutilmente. Cercando online ho visto che si potrebbero usare i mosfet ma non ho capito se fanno nel mio caso e soprattutto non ho minimamente idea di come si utilizzano.
Arduino nano 33 Iot e fatto per lavorare a 3.3V e tutti i suoi I/O possono lavorare solo a tale tensione. Se devi collegarci oggetti che lavorano a 5V dei usare dei moduli "traslatori di livello" che permettono la connessione di oggetti a 5V ad oggetti a 3.3V e viceversa.
Esempio QUESTO è un modello classico che ha quattro I/O bidirezionali, mentre, in caso di I2C, conviene usare QUESTO che è fatto apposta.
Entrambi i link portano al TXB0104 Bi-Directional Level Shifter della Adafruit, credo ci sia un errore anche perchè nella descrizione del chip viene detto che: "non funziona bene con I2C perché utilizza forti pullup che confondono il sensore di direzione automatica" mentre a me serve l' I2C.
Ups hai ragione, copiato il link sbagliato, ho corretto ...
... comunque era il concetto che mi interessava capissi, l'hardware esatto lo puoi cercare con Google.