Arduino Nano ATMEGA328PB Problema di caricamento skatch

Ciao a tutti!

Di recente ho provato a prendere due schedine Nano clone con il chip ATMEGA328PB.

Mi sono documentato sull'argomento e ho capito che è un chip diverso.

Quindi mi sono imbattuto in questo video guida:

E letto questo post:

Ho quindi usato il core chiamato Minicore...

Per ora ho provato di tutto e tutte e due le schede non riesco a programmarle tramite USB (CH340)

Ho già provato a controllare se i driver del CH340 vanno... e, vanno...

Ho controllato i collegamenti del programmer (Arduino as ISP) al soggetto da programmare.

Riesco a caricare il bootloader e anche caricare gli schizzi tramite il programmatore

Il mio problema è che posso programmarlo solo così e non tramite il CH340.

Quello che noto è che il PC tenta di mandare dei messaggi seriali ma non riceve il feedback da parte della scheda Nano...

Questo è il messaggio d'errore:

Lo sketch usa 1084 byte (3%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32384 byte.
Le variabili globali usano 9 byte (0%) di memoria dinamica, lasciando altri 2039 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2048 byte.

avrdude warning: attempt 1 of 10: not in sync
avrdude warning: attempt 2 of 10: not in sync
avrdude warning: attempt 3 of 10: not in sync
avrdude warning: attempt 4 of 10: not in sync
avrdude warning: attempt 5 of 10: not in sync
avrdude warning: attempt 6 of 10: not in sync
avrdude warning: attempt 7 of 10: not in sync
avrdude warning: attempt 8 of 10: not in sync
avrdude warning: attempt 9 of 10: not in sync
avrdude warning: attempt 10 of 10: not in sync
avrdude warning: programmer is not responding; try -xstrict and/or vary -xdelay=100
avrdude error: unable to open programmer urclock on port COM4
avrdude error: unable to open programmer urclock on port COM4

Non capisco proprio dove sia il problema...

Mi pare anche strano che la compilazione mi fa notare: un massimo di 32384 byte e di sram 2048 byte quando il chip ATMEGA328PB dovrebbe avere ben 64KB di Flash e 4KB di SRAM... siamo sicuri che il core Minicore sia coretto? Bho :(

La mia PREOCUPAZIONE è che il chip ATMEGA328PB è quello consigliato per i nuovi progetti!
Come viene scritto qui direttamente da Microchip:

https://www.microchip.com/en-us/product/atmega328pb

Invece il chip ATMEGA328P quello che dovrebbe essere usato nelle schede Arduino UNO Rev3 e Nano non viene consigliato per nuovi progetti come è scritto qui:

https://www.microchip.com/en-us/product/atmega328p

Ho provato anche a leggere un po' l'argomento degli EFUSE ma per ora non ho capito molto e le prove che ho fatto non mi hanno risolto il problema. :frowning:

Grazie in anticipo dell'aiuto...

sono un po' disperato perchè quando ci saranno solo ATMEGA328PB in circolazione sarà un disastro se le guide che si trovano in rete non risolvono i problemi...

oltre al fatto che sto facendo dei progetti dove dove ho bisogno di caricare gli schizzi tramite USB e non con il programmatore ISP... :( :frowning:

Allego le impostazioni sull'arduino IDE 1.8.19 :

Mah, guarda, Arduino sta proprio abbandonando i classici AVR in favore di nuove schede basate su MCU più recenti, più veloci, con più memoria e pin disponibili, quindi ... sarebbe il caso che cominciassi anche tu ad aggiornati. :wink:

Comunque, se hai selezionato il tutto e da Windows la porta la vedi correttamente associata alla scheda (quindi hai i driver aggiornati), collegando alla USB si dovrebbe programmare, salvo che ... su quelle schedine cinesi NON sia stato caricato il bootloader :roll_eyes:

Hai un programmatore ICSP?

Guglielmo

Ciao Guglielmo, infatti questo post lo scrivo proprio perchè voglio aggiornarmi ma non troppo perchè usare nuovi microcontrollori con architettura diversa ti fa perdere tempo e denaro quando è meglio rimanere su sistemi già ben documentati e testati per anni come Arduino Uno rev3...

ho già avuto problemi con la scheda Giga che, mi dispiace dirlo ma non ho avuto belle esperienze molto negative e l'ho restituita... poca documentazione, molto complessa, tempi di compilzione esagerati (5 minuti tipo) con Arduino Uno in tre secondi carichi il programma ed è fatta...

è inutile aggiornarsi se si va da male in peggio...

Meglio Arduino DUE anche se anch'esso è poco documentato, ma almeno ha la sua storia e non stai 5 minuti per caricare uno skatch!!!!

Comunque sono riuscito a risolvere, ho ricaricato il bootloader di nuovo e rifatto le stesse cose e ha funzionato per le due schede.

NON HO CAPITO CHE ERRORI HO COMMESSO PERCHE' NON HO FATTO NULLA CHE RIPETERE IL TUTTOH BHO :smiley:

Grazie e a presto!

La Giga è una scheda molto particolare e complessa, fatta per gente parecchio esperta e che ha esigenze di velocità, di multicore, di RTOS, ecc. ecc. ... NON la puoi minimamente paragonare ad altre schede classiche Arduino, tutt'al più si può forse confrontare con le "portenta", ma, anch'esse, sono dedicate ad un pubblico ben diverso da quello che normalmente frequenta questo forum.

Premesso questo, ovviamente la compilazione della Giga, che si porta dietro, tra le tante cose, anche un RTOS, è ben più lunga e complessa di quella delle solite schede con le quali, ribadisco, NON la puoi neanche lontanamente paragonare.

Poi, ovviamente... tutto è perfettibile, specie le varie UNO R4 e sicuramente la Giga che, secondo me, contengono alcuni errori concettuali di disegno e ... un "core" Arduino che ... magari lascia un po' a desiderare :roll_eyes:

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.