Ciao a tutti!
Di recente ho provato a prendere due schedine Nano clone con il chip ATMEGA328PB.
Mi sono documentato sull'argomento e ho capito che è un chip diverso.
Quindi mi sono imbattuto in questo video guida:
E letto questo post:
Ho quindi usato il core chiamato Minicore...
Per ora ho provato di tutto e tutte e due le schede non riesco a programmarle tramite USB (CH340)
Ho già provato a controllare se i driver del CH340 vanno... e, vanno...
Ho controllato i collegamenti del programmer (Arduino as ISP) al soggetto da programmare.
Riesco a caricare il bootloader e anche caricare gli schizzi tramite il programmatore
Il mio problema è che posso programmarlo solo così e non tramite il CH340.
Quello che noto è che il PC tenta di mandare dei messaggi seriali ma non riceve il feedback da parte della scheda Nano...
Questo è il messaggio d'errore:
Lo sketch usa 1084 byte (3%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32384 byte.
Le variabili globali usano 9 byte (0%) di memoria dinamica, lasciando altri 2039 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2048 byte.
avrdude warning: attempt 1 of 10: not in sync
avrdude warning: attempt 2 of 10: not in sync
avrdude warning: attempt 3 of 10: not in sync
avrdude warning: attempt 4 of 10: not in sync
avrdude warning: attempt 5 of 10: not in sync
avrdude warning: attempt 6 of 10: not in sync
avrdude warning: attempt 7 of 10: not in sync
avrdude warning: attempt 8 of 10: not in sync
avrdude warning: attempt 9 of 10: not in sync
avrdude warning: attempt 10 of 10: not in sync
avrdude warning: programmer is not responding; try -xstrict and/or vary -xdelay=100
avrdude error: unable to open programmer urclock on port COM4
avrdude error: unable to open programmer urclock on port COM4
Non capisco proprio dove sia il problema...
Mi pare anche strano che la compilazione mi fa notare: un massimo di 32384 byte e di sram 2048 byte quando il chip ATMEGA328PB dovrebbe avere ben 64KB di Flash e 4KB di SRAM... siamo sicuri che il core Minicore sia coretto? Bho :(
La mia PREOCUPAZIONE è che il chip ATMEGA328PB è quello consigliato per i nuovi progetti!
Come viene scritto qui direttamente da Microchip:
https://www.microchip.com/en-us/product/atmega328pb
Invece il chip ATMEGA328P quello che dovrebbe essere usato nelle schede Arduino UNO Rev3 e Nano non viene consigliato per nuovi progetti come è scritto qui:
https://www.microchip.com/en-us/product/atmega328p
Ho provato anche a leggere un po' l'argomento degli EFUSE ma per ora non ho capito molto e le prove che ho fatto non mi hanno risolto il problema. ![]()
Grazie in anticipo dell'aiuto...
sono un po' disperato perchè quando ci saranno solo ATMEGA328PB in circolazione sarà un disastro se le guide che si trovano in rete non risolvono i problemi...
oltre al fatto che sto facendo dei progetti dove dove ho bisogno di caricare gli schizzi tramite USB e non con il programmatore ISP... :( ![]()
Allego le impostazioni sull'arduino IDE 1.8.19 :