Salve a tutti, sono un neofita, ho questo problema:
Arduino NANO ATMEL 328p che programmo con IDE 1.8.5., carico lo sketch tramite usb tutto funziona (3 lampeggi del led L e poi lo sketch si avvia), disconnetto l'usb e collego l'alimentatore esterno al pin Vin (un alimentatore da 7.5V - 20 W) e si accende solo il led PWR e nulla lampeggia ne lo sketch si avvia?
p.s. succede con qualsiasi sketch...
GRAZIE
Hai provato di schiacciare il tasto reset sulla schedina?
Poi funziona?
ciao Uwe,
si ho provato a schiacciarlo più volte....anche a tenerlo premuto per qualche secondo...nulla da fare: con usb collegata arduino si resetta e ricomincia lo sketch, ma con alimentazione esterna non succede nulla....come se fosse "vuoto";
boh...
sto aspettando che mi arrivi Arduino UNO, poi farò una prova anche con quello...
dimenticavo: Arduino NANO non è originale; il mio sistema operativo è Windows 7;
GRAZIE...
Hai verificato la stabilità e pulizia dell'alimentatore esterno che usi? Che alimentatore è?
Perché io ho avuto un problema simile con un alimentatore (switching) che si era guastato e ... buttava fuori della porcheria incredibile.
Guglielmo
Eccomi, dunque:
- l'alimentatore è a trasformatore con ponte raddrizzatore e regolatore di tensione (quindi non switching)...era il caricabatterie di una lampada; la tensione sembra abbastanza stabile (oscilla tra 7.14 e 7.16 volt e non 7.5 come indicato sull'etichetta); il connettore a jack l'ho pulito con uno spray x contatti elettrici ma cmq sembrava essere in buono stato; in ogni caso riconosco che questo alimentatore non sia proprio il miglior modo per alimentare arduino....mi sto organizzando per trovarne uno migliore...
2)ho fatto una prova con Arduino UNO R3 (non originale) - (lo sketch che ho usato per praticità è quello del lampeggio per il led 13 incorporato sulla scheda) e funziona tutto regolarmente: caricando lo sketch sull'Arduino UNO R3 con usb il programma si avvia ed il led lampeggia, disconnettendo l'usb e collegando il medesimo alimentatore funziona anche così regolarmente...invece stessa procedura con l'arduino NANO e funziona solo collegato all'USB e non all'alimentatore;
Guglielmo, grazie intanto per il tuo precedente intervento...
per completezza debbo anche dire che questa scheda in particolare di arduino NANO, anche se all'apparenza sembra funzionare bene collegata all'usb, si comporta in maniera strana (secondo me) anche a livello hardware, infatti ho chiesto un chiarimento in quella sezione, ecco il link:
https://forum.arduino.cc/index.php?topic=567217.0
le cose potrebbero essere collegate?? nel senso che in qualche modo la scheda potrebbe avere difetti?
GRAZIE
gpb01:
Hai verificato la stabilità e pulizia dell'alimentatore esterno che usi? Che alimentatore è?Perché io ho avuto un problema simile con un alimentatore (switching) che si era guastato e ... buttava fuori della porcheria incredibile.
Guglielmo
Credo proprio che il problema sia quello, nel senso che: ho collegato ARDUINO NANO tramite Vin direttamente alla batteria della macchina e tutto funziona alla perfezione e lo sketch quindi risulta caricato ed eseguito;
solamente non mi spiego come mai con l'alimentatore incriminato Arduino UNO funziona se alimentato da connettore nero esterno mentre lo stesso alimentatore non fa funzionare Arduino NANO da se alimentato da Vin...in ogni caso problema risolto...butto l'alimentatore e ne trovo un altro
Guglielmo ti ringrazio, mi hai indotto a fare una prova con altro alimentatore (la batteria)...
Solo per sfizio voglio provare ancora il vecchio alimentatore aggiungendo in parallelo tra Vin e GND di arduino nano un condensatore da 1000 microF/25V...magari la tensione viene un pochino filtrata per riuscire a far funzionare tutto...
Se un programma parte alimentando da USB, non vi è motivo, salvo errori circuitali, che non parta alimentando da Vin ... entrambe le sorgenti portano alla fine ad una tensione di 5V, una diretta dalla USB, una in uscita da un regolatore.
Ovvio che se su Vin si manda porcheria ... si ottiene porcheria
Guglielmo