Salve a tutti, sono un neofita, ho questo problema:
Arduino NANO ATMEL 328p che programmo con IDE 1.8.5., carico lo sketch tramite usb tutto funziona (3 lampeggi del led L e poi lo sketch si avvia), disconnetto l'usb e collego l'alimentatore esterno al pin Vin (un alimentatore da 7.5V - 20 W) e si accende solo il led PWR e nulla lampeggia ne lo sketch si avvia?
p.s. succede con qualsiasi sketch...
GRAZIE
Hai provato di schiacciare il tasto reset sulla schedina?
Poi funziona?
ciao Uwe,
si ho provato a schiacciarlo più volte....anche a tenerlo premuto per qualche secondo...nulla da fare: con usb collegata arduino si resetta e ricomincia lo sketch, ma con alimentazione esterna non succede nulla....come se fosse "vuoto";
boh...
sto aspettando che mi arrivi Arduino UNO, poi farò una prova anche con quello...
dimenticavo: Arduino NANO non è originale; il mio sistema operativo è Windows 7;
GRAZIE...
Hai verificato la stabilità e pulizia dell'alimentatore esterno che usi? Che alimentatore è?
Perché io ho avuto un problema simile con un alimentatore (switching) che si era guastato e ... buttava fuori della porcheria incredibile.
Guglielmo
Eccomi, dunque:
- l'alimentatore è a trasformatore con ponte raddrizzatore e regolatore di tensione (quindi non switching)...era il caricabatterie di una lampada; la tensione sembra abbastanza stabile (oscilla tra 7.14 e 7.16 volt e non 7.5 come indicato sull'etichetta); il connettore a jack l'ho pulito con uno spray x contatti elettrici ma cmq sembrava essere in buono stato; in ogni caso riconosco che questo alimentatore non sia proprio il miglior modo per alimentare arduino....mi sto organizzando per trovarne uno migliore...