Arduino nano, avvio ritardato dopo alimentazione

Ciao,
mi sono reso conto di questa cosa, e non ho verificato se succede anche con altri arduino tipo mega etc; con nano (provati 3 diversi) ho visto che dal momento dell'alimentazione lo sketch si avvia dopo circa 2 secondi, è normale ciò? C'è qualche modo per far partire subito il programma?
Grazie :slight_smile:

Hai il vecchio o il nuovo "bootloader" ? Perché è quello che prende tempo prima di far partire il codice ...

Guglielmo

È normale. È il tempo che aspetta il bootloader per capire se il PC vuole fare un upload. Passato questo tempo il bootloader salta allo sketch caricato.

Puoi eliminare questo tempo togliendo il bootloader.
Per fare questo e dopo per caricare gli sketch serve un programmatore ISP o un Arduino con relativo sketch (Arduino as ISP). Senza bootloader non funziona il caricamento via USB.

Ciao Uwe

Ciao,
grazie per le risposte, Guglielmo, ho i nano con il vecchio boot, il nuovo sarebbe più veloce?
Non c'è altro modo almeno per ridurre un po' questo tempo? E' uguale per tutti gli arduino?
Grazie ancora, vedrò di lavorare sul programmatore ISP :smiley:

Se hai un programmatore ISP puoi provare a caricare il nuovo Bootloader, probabilmente è più veloce (dovrebbe essere come con la UNO) ... però ... se hai un programmatore ISP ... che usi a fare il Bootloader? Carica via ISP, risparmi un po' di flash e non hai il bootloader tra i piedi :smiley:

Guglielmo

gpb01:
Se hai un programmatore ISP puoi provare a caricare il nuovo Bootloader, probabilmente è più veloce (dovrebbe essere come con la UNO) ... però ... se hai un programmatore ISP ... che usi a fare il Bootloader? Carica via ISP, risparmi un po' di flash e non hai il bootloader tra i piedi :smiley:

Guglielmo

In effetti :smiley:
Grazie